Spezzatino con ceci e yogurt

Spezzatino con ceci e yogurt

  • 11 05 2018
  • Procedura
    2 ore 45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Spezzatino con ceci e yogurt

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Spezzatino con ceci e yogurt

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Ammollate 150 g di ceci secchi per una notte in acqua fredda. Scolateli e lessateli al dente in abbondante acqua salata, per circa 1 ora e 3/4, lasciandoli un po’ al dente.

    2) Tagliate a dadi 600 g di coppa di maiale e fatela insaporire per 1/2 ora in 1/2 bicchiere di vino bianco insaporito con qualche filettino di aglio, 3-4 foglioline di menta spezzettate e qualche grano di pepe pestato.

    3) Asciugate la carne dalla marinata, infarinatela e rosolatela per qualche minuto in una capace casseruola. Bagnate con un mestolino di brodo caldo e cuocete per circa 20 minuti a fuoco dolce. Aggiungete anche i ceci scolati e proseguite la cottura per altri 15 minuti, bagnando se occorre con altro brodo.

    4) Incorporate allo spezzatino con i ceci 200 g di yogurt greco e regolate di sale e di pepe. Lasciate sul fuoco ancora un paio di minuti, mescolando, poi profumate con qualche altra fogliolina di menta spezzettata. Servite accompagnando, se vi piace, con trancetti di focaccia o pane pita tostati.


    Povera ma buona, la coppa di maiale è un taglio ricavato dal collo. Stagionata, dà vita all’omonimo salume; fresca è economica e ha un’ottima resa in cucina grazie alle venature di grasso, bianco e morbido, che permettono di ottenere arrosti e stracotti teneri, spezzatini gustosi, involtini saporiti, bistecche da grigliare. Il pezzo intero ha una cottura piuttosto lunga, che si riduce via via che la coppa è tagliata a pezzi piccoli o fettine. La parte finale, vicino alla testa, macinata è ottima per il ragù. In questa ricetta si accompagna ai ceci e allo yogurt greco per un secondo cremoso ricco di proteine.

    Riproduzione riservata