In collaborazione con

Trucco naturale: come realizzare un make up nude

Credits: Shutterstock
/5

Vuoi attenuare le rughe e uniformare l'incarnato evitando il temuto effetto maschera? Scopri come realizzare un trucco naturale e i prodotti migliori per farlo

Il trucco c'è ma non si vede. È l'effetto nude, il più amato da donne di tutte le età, il make up naturale e soprattutto adatto a tutte le occasioni. Piace perché non è 'invadente' e dona un'immagine curata e poco artefatta: il viso conserva la freschezza della pelle nuda, come se non ci fosse ombra di trucco, e invece si tratta del frutto di un sapiente gioco di luci ed ombre. E realizzarlo non è così difficile come può sembrare: basta imparare la tecnica giusta.

Beauty routine e trucco per tutti i giorni

Ecco i cosmetici che ti occorrono per realizzare un perfetto nude look a prova di red carpet e di qualsiasi shooting fotografico che si rispetti. Naturalmente diamo per scontata l'operazione detergenza e la successiva fase di idratazione per le quali ognuna di noi ha la sua beauty routine: c'è chi preferisce detergente e tonico, chi invece sceglie un bifasico oppure l'acqua micellare, chi ha bisogno solo di un leggero velo di crema idratante e chi invece adora sieri e maschere. Insomma, lasciamo a voi lo step più importante, perché siamo sicure che siete in buone mani, ma vi diamo qualche suggerimento per un trucco effetto nudo da riprodurre anche tutti i giorni.

Trucco naturale: come realizzarlo

Partiamo dal primer: non tutte le donne lo utilizzano ma si tratta di un gesto essenziale per uniformare l'incarnato perché grazie alla sua texture morbida e soffice è in grado di assicurare una base uniforme e una lunga tenuta al make up. Applicalo con i polpastrelli su mento, fronte e naso e poi stendilo delicatamente sul resto del viso (evitando il contorno occhi che necessita di tocchi personalizzati).

Anziché utilizzare il classico fondotinta scegli una più leggera BB Cream per un'unione perfetta tra trattamento e maquillage: sublima il colorito in trasparenza grazie alla formula leggera e fondente, e in più regala freschezza, idratazione e perfezione della pelle, apportando una risposta su misura a ciascun bisogno, adattandosi perfettamente a tutte le carnagioni e a tutti i tipi di pelle. Gli esperti consigliano di utilizzare la beauty blender, la spugna a forma di uovo, per intenderci, per stendere la BB Cream alla perfezione ed esaltare la bellezza della pelle: in questo modo l'incarnato risulta uniforme e il prodotto si fonde col viso. Prova la BB Natural di Garnier, fa parte di una nuova generazione di perfezionatori tutto-in-uno, per una pelle idratata e perfetta ogni mattina, con un effetto make-up non-make-up.

Ti serve quasi sicuramente un concealer, come lo chiamano gli addetti ai lavori, che altro non è che il correttore: meglio se liquido così da poter essere modulato a piacimento. Parti sempre dalla copertura di borse e occhiaie in modo da regalare subito al tuo viso un aspetto luminoso e meno stanco o stressato: lo stesso prodotto può anche essere utilizzato per minimizzare le piccole imperfezioni del viso ai lato del naso oppure su fronte e mento grazie all'utilizzo di un pennello dalle setole piatte. Il segreto? Il correttore può essere utilizzato anche come primer sulle palpebre!

Per una copertura totale delle imperfezioni ma un trucco naturale e un effetto nude, tampona una polvere dal colore medio-chiaro sulle zone più 'grasse' del viso così da permettere al make up di durare tutto il giorno ed evitare il fastidioso effetto lucido.

E infine un ombretto dai toni metal del pesca o albicocca può fungere da all over illuminante: aiutati con il polpastrello del dito anulare (quello che imprime un più delicato tocco) per sfumarlo su zigomi e tempie, tra le sopracciglia e al centro del labbro superiore: piccoli giochi di luce che fanno una grande differenza.   

Non ti occorre altro per sfoggiare un viso di porcellana, ma se vuoi completare il look con un effetto bonne mine, puoi regalarti un tocco di gloss rosato o aranciato sulle labbra, una leggera pennellata di blush della stessa nuance e una generosa passata di mascara per uno sguardo che incanta.

I contenuti di questo post sono stati prodotti in collaborazione con Garnier SkinActive. © Riproduzione riservata
Stampa