Che fascino queste 50enni

  • 1 15
    Credits: Getty Images

    Sandra Bullock

  • 2 15
    Credits: Getty Images

    Robin Wright

  • 3 15
    Credits: Getty Images

    Elle MacPherson

  • 4 15
    Credits: Getty Images

    Elizabeth Hurley

  • 5 15
    Credits: Getty Images

    Salma Hayek

  • 6 15
    Credits: Getty Images

    Cindy Crawford

  • 7 15
    Credits: Getty Images

    Sophie Marceau

  • 8 15
    Credits: Getty Images

    Julianna Margulies

  • 9 15
    Credits: Getty Images

    Sarah Jessica Parker

  • 10 15
    Credits: Getty Images

    Juliette Binoche

  • 11 15
    Credits: Getty Images

    Monica Bellucci

  • 12 15
    Credits: Getty Images

    Halle Berry

  • 13 15
    Credits: Getty Images

    Kristin Devis

  • 14 15
    Credits: Getty Images

    Tea Leoni

  • 15 15
    Credits: Getty Images

    Brooke Shields

/5

Anche se gli anni avanzano lo charme sembra non arretrare di un passo. E a dimostrarlo è il loro continuo successo: superati gli 'anta' le celeb sono più attraenti che mai

Fino a che età è consentito sentirsi giovani? Molte dive hanno superato la soglia dei 50 anni eppure in bellezza ed eleganza non hanno perso un colpo: il loro fascino resta indiscutibilmente al top e si sentono molto meglio ora di quando avevano 20 anni. Non c'è dubbio, la 'maturità' è sinonimo di charme.

Se anche tu hai superato gli "anta" da un po', niente paura: rappresenta una tappa obbligata per tutte, ma questo non significa che non si abbia ancora l'occasione di essere seducenti. Anzi, lasciate indietro molte primavere, la coscienza di quello che piace o non piace è più forte che mai e permette di fare delle scelte adatte al proprio modo di essere, al fisico e al proprio stile. Prova a pensare a Monica Bellucci, Valeria Golino o a star internazionali del calibro di Sarah Jessica Parker, Sandra Bullock, Robin Wright o Elizabeth Hurley: la loro bellezza non è merito né dei filler né del botulino. Mostrano sempre un viso freschissimo nonostante la raggiera di rughette intorno agli occhi.

Il problema è che, dai 50 anni in poi, il film protettivo cutaneo fatto di acqua e sostanze lipidiche si impoverisce, così la pelle perde idratazione e appare più ruvida. Inoltre, le cellule si rinnovano più lentamente e questo rende l'incarnato opaco e spento. Per combattere questa aridità e ridare energia al viso, non basta una semplice crema nutriente. Meglio alternare un trattamento antiossidante a un'emulsione a base di fitoestrogeni, che doni compattezza alla pelle. Un paio di volte la settimana, poi, è utile stendere una maschera idratante dalla consistenza ricca, lasciandola in posa 20 minuti.

Il punto è mostrarsi il più naturale possibile, senza nascondere le rughe anche se offuscano la luminosità dell'incarnato. Attenzione anche alle discromie, cioè le macchie della pelle che sono un po' il terrore di chi ha superato i 50 anni. Le macchie si possono evitare o, comunque, allontanare nel tempo se ci si protegge sempre bene dal sole, perché si creano quando i melanociti, cioè le cellule che determinano l'abbronzatura, non riescono più ad autorigenerarsi o lo fanno in modo disordinato. E formano "grumi" bruni se sono in eccesso, biancastri se c'è un deficit di melanina. Per schiarire le macchie scure bisogna usare solo creme da giorno dotate di filtri elevati. E alla sera si può provare un prodotto a base di acidi schiarenti, per esempio glicolico. Inoltre si deve rinnovare la pelle usando un esfoliante un paio di volte alla settimana.

Essere al massimo della forma a 50 anni, si può! Ce lo dicono ogni giorno le star che, grazie all'impegno costante, al workout, agli sport classici e a quelli più atipici, alle diete particolari, ma soprattutto allo spirito che contraddistingue il fascino delle non più giovanissime, splendono in bellezza.

Vuoi conoscere qualche loro segreto? L'incantevole Robin Wright si mantiene in forma a suon di Tabata, il programma di allenamento cardiovascolare ad alta intensità; Demi Moore invece si affida ad una dieta a base di legumi, in grado di controllare la fame, diminuendo così l'appetito; Halle Berry ha un diet plan ben preciso: consuma 5 pasti moderati al giorno e si allena per almeno 5 minuti al giorno, mentre Salma Hayek, che ammette di amare il cibo, non si lascia sfuggire qualche piccolo sfizio, ma dandosi un "peso limite" da non superare assolutamente. Kim Basinger infine racconta che il trucco per mantenere il corpo sodo è pedalare a tutta velocità per 30 minuti al giorno: in questo modo si bruciano calorie e i muscoli rimangono tonici.

Sfoglia la gallery: scoprirai quanto sono belli i 50!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te