Bevi, fai shopping e dimagrisci 

Che tipe le star americane, sempre immortalate con qualcosa da bere in mano, persino mentre fanno acquisti. Per le strade di Manhattan piuttosto che di Los Angeles in questo periodo di shopping natalizio sarà tutt'un brindisi. Rigorosamente sano e leggero, però: le celebrities più attente al peso, infatti, consumano solo succhi, frappé, tisane e caffè lunghissimi, come vuole la tradizione made in Usa.

di Roberta Raviolo  - 07 Gennaio 2009

«Ecco spiegato il segreto della loro silhouette» commenta la dietista Chiara Trombetti. «Muoversi a piedi per la città, portandosi dietro shopper più o meno pesanti, uscire ed entrare dai negozi, fa sudare, anche d'inverno, anche se non ce ne accorgiamo (oltre a far bruciare fino a 200 calorie all'ora). L'organismo, quindi, ha bisogno di reintegrare i liquidi persi e uno snack liquido nei vari momenti della giornata è l'ideale, meglio se ricco di sali minerali e vitamine, come le spremute di frutta o i frullati» spiega l'esperta. «In più camminare e bere insieme aiuta a eliminare i gonfiori e a snellire la figura» sottolinea la dietista. E allora, che aspettate? Munitevi di bottigliette, succhi, tisane (e portafogli ben fornito, naturalmente) e iniziate a correre la vostra maratona di Natale.

Colazione all'italiana...

Prima di uscire fate colazione. Vietato saltare, altrimenti vi ritrovate con lo stomaco che brontola già nell'ascensore e i riflessi praticamente spenti. «Se volete, potete concedervi il cappuccino e la brioche al bar, tanto polverizzerete gli zuccheri durante il primo giro esplorativo. Il latte, poi, è perfetto per chi deve camminare a lungo perché ricco di proteine che danno tono alla muscolatura» assicura la dietista Chiara Trombetti. «A metà mattina, prendetevi una pausa sorseggiando un succo di frutta a scelta. Va bene perché vi rifornisce di fruttosio, uno zucchero naturale che dà la carica quando si inizia ad avvertire un po' di stanchezza» spiega la dietista. «E poi è una miniera di vitamina C, che difende l'organismo dagli sbalzi di temperatura, dentro e fuori dai negozi. Potete abbinare anche uno snack ipocalorico, a base di cereali, cioccolato, uvetta o mandorle, tutte sostanze che apportano selenio e manganese, minerali antiossidanti, capaci di difendere la pelle esposta a freddo, luce e inquinamento.

... pranzo da ereditiera

A mezzogiorno il frappé in stile Paris Hilton (nella foto qui in alto a destra) può essere una soluzione geniale (come tutte le trovate di questa viziata signorina, del resto): primo perché lo trovate dappertutto, poi perché contiene tanta acqua e un sacco di nutrienti utili (proteine, minerali e vitamine). E infine perché, oltre a regalarvi la dose di energia necessaria per affrontare l'intero pomeriggio, favorisce anche serenità e buonumore (il calcio e il fluoro contenuti nel latte, infatti, regolano le funzioni nervose)» dice l'esperta. Prima di arrivare a casa, dove vi aspetta per cena un piatto unico che non appesantisce la digestione, vista la giornata intensa, avete ancora a disposizione lo spuntino del pomeriggio: in questo momento il caffè al ginseng sta spopolando nei bar italiani. Perché non lo provate? È una pausa calda, energetica, piacevole e corroborante. Se lo accompagnate con un piccolo dolce, per esempio un amaretto morbido o un savoiardo, farete una merenda davvero golosa a sole 74 calorie.

Ecco il menu da passeggio scegliete qui cosa mangiare nei vari momenti della giornata. In tutto totalizzerete circa 1.200 calorie.

Colazione:

1 brioche vuota e 1 cappuccino oppure

1 muffin integrale ai mirtilli e 1 bicchiere di latte scremato freddo oppure

1 crostatina alla marmellata di albicocche e 1 tazzina di caffè d'orzo macchiato

Spuntino:

1 spremuta di arance rosse e 1 barretta ai cereali oppure

1 spremuta di pompelmo rosa e 2 quadretti di cioccolato fondente oppure

1 bicchiere di succo di kiwi e 1 barretta ai semi di sesamo

Pranzo:

1 frullato alla banana oppure

1 frullato alla fragola oppure

1 frappé alla vaniglia

 

Spuntino:

1 tazza di tè verde e 1 amaretto morbido oppure

1 tisana al karkadé e 1 savoiardo oppure

1 caffè al ginseng e 1 frollino con gocce di cioccolato

 

Cena:

l riso e ceci al rosmarino, insalata di pomodori con basilico fresco oppure

l gnocchetti sardi con zafferano, spinaci baby e seppioline, scarola in insalata oppure

l orecchiette ai broccoli e dadini di ricotta affumicata (30 g), misto di carote e finocchi in pinzimonio

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/Diete/bevi-fai-shopping-e-dimagrisci2$$$Bevi, fai shopping e dimagrisci
Mi Piace
Tweet