Centrifugato è trendy 

I succhi di verdura sono le pozioni magiche del momento. Vuoi una pelle rosata? Prepara un filtro tutto verde. Desideri l''eterna giovinezza? Bevi un mix di pomodoro e lime. E se vuoi le curve al posto giusto...

di Roberta Raviolo  - 04 Ottobre 2006

Negli Stati Uniti la chiamano juicing: al posto dell'aperitivo o dello spuntino, si prende un bel centrifugato. Non è solo una moda: ormai i pregi di frutta e verdura, soprattutto se sapientemente mixate fra di loro, sono noti (non sfuggono neppure ai vip, seguiti ovunque  dai loro "personal alimentari"). Ecco, allora, 5 concentrati di salute, da preparare in pochi minuti. Tutti nuovi, arricchiti con spezie e ingredienti inediti. Da provare.

Con spinaci e lattuga: esalti il colorito

Come tutte le rosse, anche Julia Roberts ha una pelle chiarissima, ma dall'aspetto sano e rosato. Un segreto di bellezza che potrebbe essere racchiuso proprio nelle manie tutte bio dell'attrice. Non ci è difficile, quindi, immaginarla mentre sorseggia con soddisfazione un centrifugato ad hoc. "È molto efficace quello a base di spinaci baby freschissimi, mezzo cespo di lattuga, 1 cetriolo e qualche foglia di rucola" dice la dietologa Diana Scatozza. "Sono tutte verdure ricche di manganese e acido folico, sostanze che danno risalto e colorito alla pelle". Le calorie? Solo 50 a bicchiere.

Con pomodoro e lime: resti giovane

Bottiglietta d'acqua sempre in borsa per la sexy casalinga disperata Nicollette Sheridan. E centrifugato di pomodoro come aperitivo (l'attrice lo adora). "Fa bene" commenta Diana Scatozza, dietologa, "perché è una fonte di vitamina C, l'antiossidante per eccellenza contro i danni del tempo". Se volete potenziare gli effetti della bevanda, aggiungete mezza zucchina cruda, ricca di selenio (altro minerale che rallenta l'invecchiamento). Poi condite con qualche goccia di lime e di salsa worcester per smorzare il sapore dolciastro. In tutto 80 calorie.

Con banana e ginseng: ti ricarichi

Spuntino sano anche per Paris Hilton. Che per tirarsi su nei momenti di pausa, visti i suoi numerosi impegni nel jet set, punta su bevande energizzanti. "Se anche voi avete una vita frenetica, un centrifugato preparato con 1 banana piccola, 1 carota, una manciata di acini di uva bianca e una punta di ginseng può farvi davvero bene. Le calorie qui sono circa 160 a bicchiere, ma l'effetto rinvigorente è assicurato, perché è ricco di fruttosio, lo zucchero della frutta che fornisce energia di pronto utilizzo" spiega l'esperta.

Con ananas e finocchio: ti depuri

Stewart, Kimberly Stewart. Il cognome vi dice niente? È la figlia della rockstar Rod Stewart, una specie di Barbie onnipresente a party, feste e ricevimenti. Con una vita così il rischio è quello di non mangiare frutta e verdura. "Per depurarsi bastano 2 fette di ananas, un cuore di finocchio, 2 gambi di sedano, 2 foglie di indivia e 1 cucchiaino di semi di anice" dice l'esperta. Il merito è tutto del potassio e del magnesio che questi vegetali contengono, due minerali che favoriscono la diuresi. Con 70 calorie a bicchiere.

Con arance e latte di mandorle: tonifichi i muscoli

Che bella Penelope Cruz in Volver, l'ultimo film di Almodóvar! Solo lei poteva incarnare così la donna mediterranea. La sua linea e le sue curve perfette sono dovute anche alla corsa, che pratica con regolarità. Oltre all'iPod, porta sempre con sé una bibita per combattere i radicali liberi (con lo sport se ne producono moltissimi) e tonificarsi. "L'ideale è un centrifugato di arance rosse, con mezzo bicchiere di latte di mandorle" dice l'esperta. "Grazie al calcio e alla biotina, combatte l'ossidazione e rassoda la muscolatura".

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/Diete/centrifugato-e-trendy$$$Centrifugato è trendy
Mi Piace
Tweet