Depurati prima dell'estate 

Persino una vegetariana come Gwyneth una volta all'anno sente il bisogno di pulire l'organismo. Qui trovi il suo menu da 1.300 calorie (sorpresa: ci sono pollo e pesce)

di Roberta Raviolo  - 29 Maggio 2007

Pelle diafana e fisico etereo, salutista, snob, abituata ad avere il meglio. Può, una così, accettare di convivere con un corpo appesantito dalle tossine e da qualche chilo di troppo? Nemmeno per idea. Non a caso, l'attrice Gwyneth Paltrow, 34 anni, è una delle più assidue frequentatrici dello studio londinese di Nish Joshi, il guru delle cure disintossicanti. Ci è andata per la prima volta un anno fa, per ritonificare la pancia rilassata dopo la nascita del secondo figlio, Moses. E ci è tornata di recente, per mettere a punto il regime spazzatossine con cui si assicura un aspetto radioso e una linea slanciata.

"I regimi depuranti servono prima di tutto per stimolare un "repulisti" dell'organismo nei confronti delle sostanze di scarto" dice la dietologa Cristina Mosetti. "Questo avviene grazie a dosi abbondanti di frutta e verdura che, avendo un alto contenuto di fibre, liberano l'intestino, e grazie alle proteine nobili delle carni bianche e del pesce, che danno sostegno ai tessuti. Per accelerare il metabolismo e alleggerire il lavoro del fegato, poi, i pasti sono poveri di grassi e calorie.

Tutto ciò garantisce un triplice effetto:

» la pelle e i capelli ritrovano luminosità

» ci si sente più energiche

» si smaltiscono i chili di troppo".

Ecco perché la star, vegetariana convinta, una volta all'anno torna sui suoi passi e segue questa dieta. Che, oltretutto, non richiede molti sacrifici: 5 giorni di attenzione e carta bianca (ma senza esagerare) nel weekend. Anche per voi, è il momento di provarla.

1° giorno

colazione 1 vasetto di yogurt magro, 2 cucchiai di müsli integrali con pezzetti di cioccolato fondente, 1 frullato di frutta fresca.

pranzo 1 piatto da 70 g di riso integrale preparato con lenticchie e verdura cruda (pomodori, zucchine, carote) tagliata a dadini.

cena 1 porzione di nasello al forno con rosmarino tritato, broccoli e asparagi al vapore, 2 gallette di riso.

2° giorno

colazione 1 bicchiere di latte scremato con una spruzzata di cannella, 3 frollini integrali, 1 tazza di tè verde con qualche fogliolina di menta.

pranzo 1 piatto di vellutata di spinaci e cavolfiore con gamberi, rosmarino e crostini integrali, 1 insalata di cicoria.

cena 1 petto di tacchino saltato con erbe aromatiche e succo di limone, carote e zucchine al vapore con funghi.

3° giorno

colazione 1 coppetta di macedonia di frutta mista a piacere con 1 cucchiaio di yogurt, 3 gallette integrali, 1 caffè d'orzo.

pranzo 1 porzione di acciughe al prezzemolo con succo di limone e vino bianco, insalata verde mista, 2 gallette di riso.

cena 1 insalata di pasta integrale con mais, dadini di pollo, cuori di palma, mela verde, condita con succo d'arancia.

4° giorno

colazione 1 vasetto di yogurt magro con 1 cucchiaio di miele biologico, 2 fette biscottate integrali, 1 bicchiere di spremuta di agrumi misti.

pranzo 1 trancio di salmone al forno al limone, spinaci gratinati con 1 cucchiaio di besciamella light, 3 cracker non salati.

cena 1 piatto (70 g) di pennette integrali gratinate al forno con 30 g di mozzarella, basilico fresco e salsa di pomodoro.

5° giorno

colazione 1 bicchiere di latte scremato tiepido macchiato con caffè d'orzo, 2 cucchiai di fiocchi di cereali, 1 coppetta di fragole.

pranzo 1 piatto di risotto integrale alla menta mantecato con 1 cucchiaio di ricotta, 1 insalata di pomodori con origano.

cena 1 trancio di tonno alla griglia con salvia e alloro, scarola condita con aceto balsamico e succo di limone, 2 grissini integrali.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/Diete/depurati-prima-dellestate$$$Depurati prima dell'estate
Mi Piace
Tweet