L'alimentazione ideale? Occhio alla densità energetica 

Donnamoderna.com per Nestlé

 - 10 Luglio 2008

Di quanta energia hai bisogno?

Per favorire il benessere dell'organismo, è importante che ci sia equilibrio tra l'energia assunta con gli alimenti e quella utilizzata per garantire le funzioni vitali e svolgere le attività quotidiane. Anche in condizioni di "riposo", il corpo brucia circa il 65-70% dell'energia (necessaria per la circolazione sanguigna, la respirazione, la regolazione della temperatura, etc), cui si aggiunge quella spesa per lavorare, fare sport etc.

Quanta energia si brucia con lo sport?

Camminata   300-420 kcal/ora

Ginnastica     360-600 kcal/ora

Tennis     480 kcal/ora

Corsa     870 kcal/ora

Tieni il peso sotto controllo

Che cosa succede quando lo stato di equilibrio energetico si altera? Se le calorie introdotte con la dieta sono superiori a quelle consumate, si rischia di accumulare chili di troppo!

Per aiutarti a seguire un regime dietetico adatto al tuo stile di vita, è utile conoscere il concetto di "densità nutrizionale": il rapporto tra i nutrienti e le calorie fornite da un alimento.

I cibi ad alta densità nutrizionale sono molto sani, perché apportano nutrienti preziosi senza appesantire: un bel vantaggio se vuoi restare in forma! Questi cibi sono anche indicati per le persone che svolgono un'attività fisica intensa.

Gli alimenti a elevata densità energetica sono invece molto calorici: sono sconsigliati, soprattutto in dosi elevate, a chi vuole tenere il peso sotto controllo.

Che cosa mettere in tavola?

Via libera!

Hanno un'alta densità nutrizionale latte e latticini, ortaggi, cibi proteici (di origine animale e vegetale), frutta e cereali, soprattutto se integrali. Sono quindi ottimi in una dieta equilibrata.

Con moderazione

Al contrario, hanno un'elevata densità energetica zuccheri, dolciumi, patatine fritte, hamburger e carni grasse. Vanno consumati con moderazione, soprattutto se sei sovrappeso e fai poca attività fisica.

Vuoi saperne di più? Visita www.nestle.it.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/Diete/l-e2-80-99alimentazione-ideale-occhio-alla-densita-energetica$$$L'alimentazione ideale? Occhio alla densità energetica
Mi Piace
Tweet