La dieta Atkins 

È stata la più famosa delle diete iperproteiche, creata dal cardiologo americano Robert Coleman Atkins negli anni '70. Porta rapidamente a un calo di peso, però i primi chili che si perdono non sono mai di adipe ma di liquidi, quindi si riprendono rapidamente

di Roberta Marioni  - 01 Giugno 2006

È stata la più famosa delle diete iperproteiche, creata dal cardiologo americano Robert Coleman Atkins negli anni '70. Porta rapidamente a un calo di peso, però i primi chili che si perdono non sono mai di adipe ma di liquidi, quindi si riprendono rapidamente. Il dottor Atkins subì anche un processo con l'accusa di attentare alla salute degli americani che, alla lunga, finivano per riprendere i chili perduti. Cosa che, va detto, è accaduta anche lui, che è morto obeso prima di aver compiuto 70 anni.

In cosa consiste:

La dieta si divide in due fasi. Nella prima si può mangiare senza limiti carne, molluschi e grassi (anche lardo e pancetta). ma bisogna rinunciare del tutto ai carboidrati e quasi del tutto alle verdure, per consumare le proprie riserve di grasso. Una giornata tipo? A colazione, due uova con pancetta, caffè decaffeinato o tè senza zucchero. A pranzo, una grossa bistecca ai ferri e, a cena, pesce lesso condito con maionese e un'insalata. Nella seconda fase, invece, si reintroducono poco alla volta i carboidrati e le verdure.

Per chi è adatta:

Per chi ha la forza di volontà necessaria per rinunciare a pasta e pane. Ma anche per chi riesce a trasformare la colazione nel pranzo principale della giornata.

Quali sono i suoi punti di forza:

All'inizio si cala molto in fretta e senza soffrire la fame. E il fatto di poter mangiare cose come il lardo, la maionese o la panna dà l'idea di non essere a dieta.

Quali sono i suoi punti deboli:

È una dieta che non va iniziata senza il parere del medico perché è povera di fibre, vitamine e sali minerali. E, dopo una settimana, servono gli integratori.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/Diete/la-dieta-atkins$$$La dieta Atkins
Mi Piace
Tweet