La dieta Scarsdale 

Scarsdale è il nome di un quartiere residenziale di New York dove, negli anni '70, c'era lo studio medico del cardiologo Herman Tarnower. Ai pazienti che erano troppo grassi per essere operati al cuore, il dottor Tarnower prescriveva una dieta ipocalorica di 14 giorni. Ma i suoi foglietti cominciarono a girare per tutta la città e a diventare richiestissimi. Finché, con gli anni, non è diventata un vero e proprio metodo

di Roberta Marioni  - 01 Giugno 2006

Scarsdale è il nome di un quartiere residenziale di New York dove, negli anni '70, c'era lo studio medico del cardiologo Herman Tarnower. Ai pazienti che erano troppo grassi per essere operati al cuore, il dottor Tarnower prescriveva una dieta ipocalorica di 14 giorni.

Ma i suoi foglietti cominciarono a girare per tutta la città e a diventare richiestissimi. Finché, con gli anni, non è diventata un vero e proprio metodo

In cosa consiste:

Con la Scarsdale si comincia sempre la giornata con mezzo pompelmo e una fetta di pane (possibilmente alla soia), più un caffè. Pranzo e cena, invece, cambiano tutti i giorni. Un esempio? Il lunedì, a pranzo, è prevista della carne fredda con pomodori alla griglia e caffè. A cena, invece, del pesce o dei frutti di mare, più una fetta di pane (sempre alla soia) e un pompelmo.

Per chi è adatta:

Per chi vuole calare in fretta e può contare su una salute di ferro. Ma solo dietro parere del medico, perché tante restrizioni possono causare cali di pressione, giramenti di testa o altri spiacevoli inconvenienti.

Quali sono i suoi punti di forza:

È una dieta che funziona, ma solo perché l'apporto calorico è molto basso: addirittura sotto le 1.000 calorie al giorno: davvero troppo poco per una persona che ha una vita attiva.

Quali sono i suoi punti deboli:

Si tratta di una dieta molto rigida e i menu delle varie giornate non si possono alternare. Bisogna quindi trovare il tempo di fare sempre la spesa giusta. Ma anche di cucinare, visto che (per esempio) il lunedì prevede carne fredda avanzata del tacchino del giorno prima.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/Diete/la-dieta-scarsdale$$$La dieta Scarsdale
Mi Piace
Tweet