Perdi 3 kg mangiando normalmente 

Basta pesare tutto quello che metti nel piatto! Se conosci l'Ig, l'indice glicemico degli alimenti, puoi fare pasti regolari con carne, pesce, verdure a volontà e persino il cioccolato. Segui le nostre istruzioni

di Roberta Raviolo
Credits: 

Olycom

 

La parolina magica per dimagrire? Tenete bene a mente una sigla: Ig che sta per indice glicemico, ossia la velocità con cui ogni alimento fa aumentare gli zuccheri nel sangue. Secondo alcuni guru dell'alimentazione, da Barry Sears, autore della dieta a Zona, a Michel Montignac, che ha recentemente rilanciato l'argomento con il libro Dimagrire per sempre mangiando normalmente (Hobby e Work, 18 euro), è questo il segreto di una dieta vincente.

La spiegazione è semplice. "Quando nel sangue c'è tanto zucchero il corpo produce insulina, sostanza che trasforma tutto il glucosio di troppo in grasso" spiega Cristina Mosetti, dietologa. "Perciò, se volete perdere peso, per un mese date la preferenza ai cibi che hanno un Ig basso. Niente paura, la scelta è varia, si va dalla carne al pesce, dai latticini alle uova, più gli ortaggi a foglia verde". E potete osare persino il cioccolato.

Questi alimenti  hanno tutti un Ig compreso tra 0 e 35 (li trovate nella tabella). "Sono efficaci anche perché "rallentano" la digestione degli zuccheri totali che così vanno in circolo più lentamente, senza provocare picchi" spiega nel suo libro Michel Montignac. Quindi senza pesare nulla, ma solo facendo pasti regolari, mangiate fino a che non siete sazie: riuscirete a smaltire da 2 a 6 chili, a seconda delle vostre necessità. Una volta raggiunto il peso forma, se lo desiderate potete trasformare questo menu in un regime alimentare abituale, in cui è permesso mangiare tutti i giorni cibi con Ig fino a 55.

Colazione abbondante

Ecco come regolarvi per ottenere il massimo. Riservate al mattino gli alimenti con Ig più elevato, come le fette biscottate (65) o i corn flakes (85), perché nelle prime ore della giornata gli zuccheri si bruciano con maggiore rapidità. Per condire usate sempre l'olio d'oliva, evitando i grassi di origine animale come il burro.

Dopo il primo mese potete concedervi qualche strappo. Basta compensarne l'effetto abbinando alimenti con Ig bassissimo: per esempio, se avete voglia di una crème caramel, prima mangiate una zuppa di legumi, una frittata e insalata verde. Una raccomandazione: per dolcificare usate il fruttosio. Il suo Ig è 20, nettamente inferiore a quello dello zucchero, pari a 70.

Così puoi comporre il tuo menu

Ecco alcuni esempi di come puoi variare i pasti scegliendo soltanto cibi che hanno l'Ig inferiore a 35.

A colazione scegli tra:

spremuta di agrumi, pane integrale, marmellata senza zucchero, latte scremato -  kiwi, cereali integrali senza zucchero, 2 yogurt magri, caffè decaffeinato -  uovo alla coque, prosciutto crudo sgrassato, 1 fetta di pane integrale, latte, tè o caffè.

A pranzo scegli tra:

insalata di funghi champignon con una piccola porzione di formaggio, salmone al forno con aromi accompagnato da insalata verde  - verdure crude miste (cetriolo, radicchio, finocchio), costata alla griglia, broccoli al vapore e limone, 1 yogurt magro - insalata di pomodori, scaloppine di tacchino, purea di ceci, 1 piccola porzione di formaggio.

A cena scegli tra:

minestra con le verdure concesse, spaghetti di soia ai funghi, 1 yogurt magro - brodo ai porri, petto di pollo freddo con maionese, insalata verde, formaggio fresco - zuppa di pesce, prosciutto cotto, insalata verde, formaggio fresco.

Conserva la tabella con l'Ig degli alimenti

0 Carne rossa e bianca - formaggi stagionati - insaccati - pesce - uova - olio.

15 Aglio - agrumi - arachidi - cipolla - funghi - yogurt magro - ortaggi verdi - melanzane - mandorle - noci - soia.

20 Fruttosio.

22 Cioccolato fondente (70% cacao) - fagioli - lenticchie - marmellata senza zucchero - piselli secchi.

30 Ceci - fagiolini - latte - latte di soia - latticini - piselli freschi - pompelmo.

35 Carote crude - cioccolato al latte senza zucchero - fichi secchi - yogurt alla frutta.

40 Cereali integrali senza zucchero - fiocchi d'avena - fragole - mele - orzo - pere - polpa di pomodoro - pasta integrale al dente - pane integrale e di segale - spremuta di frutta fresca senza zucchero.

45 Cappelletti - pesche - spaghetti al dente.

50 Piselli in scatola - riso integrale e basmati -  succhi di frutta - uva.

55 Frollini - pasta bianca cottura normale - kiwi.

60 Banane - gelato - melone -  muesli.

65  Barbabietole  - fette biscottate - marmellata zuccherata -  pizza margherita.

70 Ananas - bibite zuccherate -  biscotti - brioche -  cereali raffinati zuccherati - gnocchi - mais - nocciole -  pane bianco - patate lessate - peperoni - ravioli - riso bianco - saccarosio.

75 Anguria - cracker - zucca.

85 Carote cotte - cornflakes - miele - pop corn - riso soffiato.

90 Purè di patate - riso parboiled.

95 Patate al forno - patate fritte.

100 Glucosio.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/Diete/perdi-3-kg-mangiando-normalmente$$$Perdi 3 kg mangiando normalmente
Mi Piace
Tweet