Più yogurt meno pancia 

Per sciogliere i rotolini sui fianchi e snellire il punto vita puoi mangiare tanti latticini. Contengono calcio che ordina al corpo di bruciare il grasso superfluo

di Elvia Grazi  - 26 Settembre 2005

Dimagrire in fretta, senza perdere le curve che più amate del vostro corpo, ma eliminando una volta per tutte il grasso che arrotonda troppo la pancia. Pare proprio che questo sia diventato un obiettivo facilmente raggiungibile. La nuova ricetta arriva dai nutrizionisti dell'Università del Tennessee. I ricercatori hanno dimostrato che mangiare yogurt mentre si è a dieta rende il menu più efficace.

Il segreto è nel calcio contenuto. Sembra infatti che questo minerale spinga le cellule adipose a bruciare invece che ad immagazzinare i grassi in eccesso.

La prova è arrivata dallo studio condotto: di due gruppi messi a dieta, solo quello che consumava ogni giorno almeno 3 vasetti di yogurt magro era dimagrito tanto, diminuendo soprattutto il punto vita ben 6 volte di più rispetto a chi non aveva mangiato yogurt. Inoltre aveva mantenuto tono muscolare perdendo massa grassa e non massa magra, come sempre avviene nel corso di diete.

"Lo yogurt magro, inoltre, è praticamente privo di grassi rispetto ad altri latticini e sazia con poche calorie (solo 36 per 100 g)" aggiunge la dottoressa Lia Rossi Prosperi, biologa nutrizionista. Nella dieta da 1.400 calorie che vi proponiamo, abbiamo privilegiato gli alimenti ricchi di calcio (yogurt, ma anche altri alimenti che trovate evidenziati nel menu) in modo da permettere un apporto giornaliero di circa 1.000-1.100 mg al giorno, cioè la quantità prevista perché la dieta abbia effetto.

Seguire lo schema alimentare non sarà difficile, ma se ogni tanto volete variare, aggiungete qualche pezzo di frutta o una manciata di cereali allo yogurt. O ancora usate quest'ultimo come condimento per l'insalata, mescolandolo all'erba cipollina o agli aromi che preferite.

"Allo yogurt se siete intolleranti al lattosio", dice Lia Prosperi, nutrizionista. "Durante la lavorazione lo zucchero

si divide in due diverse sostanze che non danno disturbi".

No

"A prendere gli yogurt troppo liquidi: lo stomaco si svuota rapidamente e sarete più soggette agli attacchi fame" consiglia l'esperta.

Un menu tutto in bianco

Spuntini e merende: 1-2 yogurt magri (durante la giornata potete consumarne 3-4) oppure 1 frappè allo yogurt oppure 1 macedonia con lo yogurt oppure 2 palline di gelato allo yogurt. Il sabato e la domenica sono liberi.

Lunedì

Colazione: 1 bicchiere di latte scremato, 1 frutto fresco.

Pranzo:  60 g di pasta al pomodoro con parmigiano, 200 g di indivia e lattuga in insalata, 1 banana.

Cena: 120 g di petto di pollo alla piastra, verdure grigliate a piacere, 1/2 panino integrale, 1 yogurt magro.

Martedì

Colazione: 1 yogurt magro con 2 fette biscottate integrali e 1 cucchiaino di miele.

Pranzo: 60 g di risotto allo zafferano con parmigiano,1 porzione di cicoria al vapore, 1 grappolino di uva.

Cena: 1 caprese preparata con 60 g di mozzarella e 2 pomodori, 1/2 panino integrale, 2 fichi.

Mercoledì

Colazione:  1 yogurt magro con 1 cucchiaio di frutta secca.

Pranzo: 120 g di paillard, insalata mista con rucola e finocchi, 1/2 panino, 1 macedonia.

Cena: 1 caprino fresco con spinaci al vapore conditi con aceto balsamico e prezzemolo, 1/2 panino integrale, 1 pera.

Giovedì

Colazione: 1 bicchiere di latte scremato e 1 ciotolina di corn flakes.

Pranzo: 60 g di penne al ragù di verdure, 200 g di cavolfiori gratinati, 1 yogurt magro.

Cena: minestrone con patate, piselli, fagiolini, lenticchie, spinaci, carote, 60 g di ricotta magra, 1/2 panino integrale, 1 kiwi.

Venerdì

Colazione: 1 cappuccino con latte magro e 3 biscotti secchi.

Pranzo:  60 g di fusilli con 1 cucchiaio di ricotta e 1 di parmigiano, 2 prugne.

Cena: zuppa di verdure miste a piacere con 30 g di riso, 60 g di bresaola con scaglie di parmigiano e rucola, 1 yogurt magro.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/Diete/piu-yogurt-meno-pancia$$$Più yogurt meno pancia
Mi Piace
Tweet