Sgranocchia che dimagrisci 

Vuoi polverizzare i cuscinetti? Se consumi spesso cibi crudi
il tuo corpo brucerà al massimo.Vedrai che risultati con il nostro menu da 1.200 calorie: in 2 settimane perdi 2 chili

di Roberta Raviolo  - 09 Ottobre 2006

Lo spezzafame di Emmanuelle Béart? Le carote

Lo spezzafame di Emanuelle Béart è una carota, il contorno di Marcia Cross un'insalata mista, il piatto preferito di Gisele Bündchen un sushi, il dessert di Sarah Jessica Parker fragole fresche. Sono tutte patite della linea? Forse sì, ma il punto non è solo questo. È che sono furbe. Privilegiano gli alimenti crudi perché ne hanno scoperto il segreto. «Tutti i cibi non cotti contengono enzimi e micronutrienti capaci di attivare le reazioni chimiche dell'organismo e quindi anche il metabolismo» spiega la dietista Chiara Trombetti. In altre parole, se mangiate crudo bruciate di più. Non solo. Sempre grazie alle preziose sostanze di cui carpacci e insalatone sono ricchi, rafforzate anche il sistema immunitario e vi disintossicate. Proprio quello che ci vuole per prepararsi con più grinta all'inverno.

6 buoni consigli

Ecco qualche consiglio per  rendere ancora più leggeri (ed efficaci) i vostri piatti freddi.

1) Eliminare i grassi residui della carne. Basta immergerla per qualche istante in acqua ghiacciata: le parti bianche si staccheranno facilmente;

2) Aggiungete l'olio sulle fettine solo quando vi sedete a tavola: così ne esalterete il sapore, perché il condimento non è stato assorbito. Sul pesce, invece, evitatelo (il vero sushi è così): è già reso morbido e gustoso dai grassi naturalmente presenti. Provate, invece, l'aceto di riso o di mele oppure semi di sesamo, privi di calorie. Non ve ne pentirete.

3) Il sale sulla carne va aggiunto alla fine. Prima fa perdere acqua, vitamine e minerali.

4) Puntate soprattutto su tonno, salmone e spada che sono i pesci più ricchi di Omega 3, sostanze che ripuliscono il sangue dai grassi;

5) Lavate la frutta e la verdura appena prima del consumo e non esponetela alla luce, altrimenti perde le sue virtù.

6) Fate scorta di germogli (una vera miniera di micronutrienti), da irrorare con succo di agrumi e spezie. Sono l'ideale per esaltare la solita insalata.

Il fresco è servito

Colazione: 1 yogurt magro con 3 susine oppure 1 bicchiere di latte scremato con 1 coppetta di macedonia di pesche, ananas e lamponi oppure 1 caffè d'orzo con 2 fette biscottate e un velo di marmellata biologica.

Spuntini: 1 coppetta di fragole oppure 1 piccolo grappolo d'uva oppure 1 yogurt con 1 cucchiaio di cereali al cioccolato.

La domenica è libera.

Lunedì

Pranzo: pinzimonio di verdure, 100 g di sushi di tonno con aneto fresco spezzettato, insalata di germogli di soia.

Cena: 70 g di fusilli integrali tiepidi conditi con peperoni rossi e gialli crudi tagliati a dadini e radicchio rosso a julienne.

Martedì

Pranzo: 80 g di carpaccio di manzo con aceto balsamico e 10 g di parmigiano in scaglie con fettine di carciofi crudi e prezzemolo.

Cena: 50 g di mozzarella di bufala con pomodorini ciliegia conditi con basilico e dragoncello freschi.

Mercoledì

Pranzo: 100 g di bresaola con spinaci crudi, pepe rosa e succo di lime, insalata di carote e zucchine tagliate a julienne.

Cena: 60 g di riso al vapore con gamberi appena scottati e crema di avocado e yogurt.

Giovedì

Pranzo: 100 g di tartare di branzino crudo con succo di lime e pepe rosa, finocchi grattugiati con germogli di cereali.

Cena: 70 g di penne integrali con ragù di verdure a scelta, insalata di lattuga croccante con pomodorini ciliegia.

Venerdì

Pranzo: 100 g di carpaccio di roast-beef marinato in aceto balsamico e pepe verde, zucchine crude tagliate sottilissime con foglie di menta e prezzemolo.

Cena: 70 g di riso in insalata con dadini di tofu, listarelle di bresaola, rucola e salsa di soia, asparagi al vapore con limone.

Sabato

Pranzo: 100 g di sushi di salmone con semi di sesamo e aceto di riso, belga e radicchio al lime.

Cena: spaghetti integrali con dadini di sedano, carote e pomodori crudi, 1/2 mela con 4 nocciole tritate.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/Diete/sgranocchia-che-dimagrisci$$$Sgranocchia che dimagrisci
Mi Piace
Tweet