Via 2 chili subito. Dalla testa ai piedi 

Rotondità democratiche, che non risparmiano cosce, fianchi e pancia. Alla prova specchio qui non sai dove gettare lo sguardo. Eppure, basterebbero un paio di chili per rientrare nel costume dello scorso anno. Se vi ritrovate in questo ritratto, incollate sul frigorifero la dieta che la nostra esperta vi ha preparato

di Roberta Raviolo  - 20 Maggio 2005

Il vostro errore

Amate il cibo, a tavola siete delle buone forchette. E difficilmente rinunciate alle gioie di un piatto di pasta o di un budino: "È naturale che il volume sui punti critici aumenti per l'eccesso di carboidrati raffinati e dolci" dice la dottoressa Mosetti, dietologa.

La dieta mirata: quella dei carboidrati

Combattete il problema sfruttando la vostra stessa debolezza. Mangiate pasta: sono proprio maccheroni e spaghetti, infatti, che mantengono alti nell'organismo i livelli di serotonina, la sostanza che favorisce il benessere e il buonumore. "Rivedete solo le porzioni (80-100 g di pasta o riso non sono responsabili dei chili superflui) e privilegiate le varianti integrali (potete aggiungere alla quantità indicata 10 g in più)" dice la dottoressa Braga. "E poi hanno anche il grande vantaggio di trasformarsi in energia, molto lentamente, tenendovi così al riparo da improvvisi attacchi di fame". Se vi piacciono i dolci, puntate su mousse di frutta cremose o su 1 yogurt magro con scagliette di cioccolato oppure 2 cucchiaini di muesli: sono snack leggeri ma molto gratificanti.

Il menu prevede 1.400 calorie al giorno e permette di perdere 2 chili in 2 settimane. Se avete bisogno di eliminare più peso, vi basterà continuare per altre 2 settimane ancora.

Il menu di due settimane

Colazione 1 caffè e mezza brioche vuota oppure 1 tè e 3 frollini oppure 1 cappuccino con latte scremato e 2 fette biscottate con miele o marmellata.

Spuntini 1 tisana ai frutti rossi oppure 1 coppetta di ciliegie oppure 2 cucchiai di cereali integrali.

Pranzo 100 g di pennette al pomodoro e basilico, verdure alla griglia oppure 200 g di gnocchi di patate, finocchi e spinaci al vapore oppure 80 g di tagliatelle all'uovo con i funghi, zucchine saltate.

Cena 50 g di risotto allo zafferano, 120 g di nasello al forno oppure minestrone di verdure (senza patate o legumi) con 1 cucchiaio di pastina, 50 g di prosciutto cotto ben sgrassato oppure insalata mista, 150 g di paillard alla piastra, 30 g di pane.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/Diete/via-2-chili-subito-dalla-testa-ai-piedi$$$Via 2 chili subito. Dalla testa ai piedi
Mi Piace
Tweet