Abbassa il colesterolo 

Non fermarti al pesce. Sono tanti i cibi ti aiutano a mantenere sane le arterie

di Laura D'Orsi  - 20 Aprile 2005

Tutti sappiamo che la dieta è fondamentale per abbassare il colesterolo alto. Ma oggi si può fare molto di più oltre che limitare o eliminare i cibi grassi. Lo racconta un libro appena uscito: 60 consigli anticolesterolo di Marie Borrel (Tea edizioni). «I ricercatori hanno scoperto che esistono tanti alimenti e molti integratori in grado di riequilibrare il livello del colesterolo» conferma Romeo Giordano, medico naturopata. Vediamo subito quali sono i più efficaci.

>>La pappa reale sciogligrasso

Tra i vari benefici di questo prezioso prodotto delle api c'è anche quello di abbassare i livelli di grassi nel sangue. La pappa reale, infatti, ha un alto contenuto di vitamina B3, che li scioglie. Uno studio condotto all'ospedale Saint Mary di New York ha provato che una cura di tre settimane di pappa reale abbassa in modo significativo il colesterolo. Prendine una dose tutti i giorni per tre settimane, poi sospendi e ripeti il trattamento cinque volte all'anno.

>>La betulla spazzino

«Questa pianta ha grandi proprietà depurative: aiuta a ripulire le arterie da scorie e depositi» spiega il dottor Giordano. Prepara tutti i giorni un infuso di foglie di betulla, usandone una manciata ogni litro d'acqua e lasciando in infusione per dieci minuti. Segui questa cura per tre settimane, due o tre volte all'anno.

>>Il carciofo per depurare

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of nutrition, il carciofo contiene una sostanza, l'inulina, in grado di ridurre il tasso di colesterolo. Mangialo crudo, in insalata, o cotto almeno due volte alla settimana. Oppure, bevi un infuso con le foglie: si prepara come quello di betulla.

>>L'argilla per l'intestino

Chi ha il colesterolo alto dovrebbe regolarizzare l'intestino, per evitare che i grassi, restando a lungo nell'apparato digerente, vengano assimilati e finiscano nelle arterie. Prova questo rimedio, che rinforza la flora batterica. Alla sera, mescola un cucchiaino di argilla in polvere (la trovi in erboristeria) in un bicchiere d'acqua, e lascia riposare tutta la notte. La mattina, bevi il liquido a digiuno, lasciando l'argilla sul fondo. Segui la cura per 10 giorni, una volta al mese.

>>Il bagno agli oli essenziali

Anche lo stress fa aumentare il colesterolo. Concediti, allora, tutte le sere un bagno all'olio essenziale di limone: rilassa e fluidifica il sangue, contrastando, così, la formazione delle placche nelle arterie. Mischia un cucchiaio di bagnoschiuma, due cucchiai di latte, due di olio di mandorle dolci e 20 gocce di olio essenziale di limone. Versa la miscela nell'acqua e immergiti per 20 minuti. Poi infilati un accappatoio e distenditi per mezz'ora. Così fai penetrare meglio l'olio essenziale.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/In-forma/abbassa-il-colesterolo$$$Abbassa il colesterolo
Mi Piace
Tweet