Che cos’è il testamento biologico? 

Il termine viene dall'inglese "living will" (testamento di vita). Si tratta di una dichiarazione scritta in cui si indicano i trattamenti sanitari che si è disposti a ricevere o a cui si vuole rinunciare nel caso in cui un incidente grave o una malattia rendano impossibile manifestare la propria volontà

di Paola Fiorio  - 03 Maggio 2007

Il termine viene dall'inglese "living will" (testamento di vita). Si tratta di una dichiarazione scritta in cui si indicano i trattamenti sanitari che si è disposti a ricevere o a cui si vuole rinunciare nel caso in cui un incidente grave o una malattia rendano impossibile manifestare la propria volontà. In alcuni Paesi, le dichiarazioni anticipate (un altro modo in cui si chiama il testamento biologico) sono già una realtà. In Italia, invece, non esiste una legge che regoli questo aspetto della vita del cittadino.

Otto proposte di legge

Al vaglio della Commissione igiene e sanità del Senato ci sono otto disegni di legge. Il testamento biologico è oggetto di dibattito e iniziative da parte di movimenti e associazioni, fra cui Libera Uscita (tel. 0647823807, www.liberauscita.it), Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori, tel. 055290606, www.aduc.it), Associazione Luca Coscioni (tel. 06689791, www.lucacoscioni.it) e Fondazione Veronesi (www.fondazioneveronesi.it, tel. 0276018187). Ci sono poi le linee guida stilate, nel 2003, dal Comitato nazionale di bioetica, composto da 50 saggi.

Cosa indicano i saggi

Una delle linee guida del Comitato nazionale per la bioetica riguarda l'obbligo di indicare nel testamento biologico il nome di un fiduciario. Cioè di chi avrà il compito di comunicare all'ospedale le volontà del paziente. Ma, e questo è un altro paletto fissato dai 50 saggi, il medico non avrà l'obbligo assoluto di rispettarle. Nel caso non lo faccia, dovrà però indicare le ragioni della sua decisione con una dichiarazione scritta. Insomma, si tratta di una materia delicata. E che alimenta il dibattito.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/In-forma/che-cos-e-il-testamento-biologico$$$Che cos’è il testamento biologico?
Mi Piace
Tweet