Cure dolci a prezzo di ticket 

Si moltiplicano gli ambulatori pubblici che aprono le porte alle terapie naturali. Ecco come e dove risolvere piccoli e grandi disturbi

di Rossana Cavaglieri  - 12 Settembre 2007

Ambulatori pubblici che offrono sedute di agopuntura e visite omeopatiche al costo di un ticket. No, non è un sogno. Al contrario, la medicina naturale è sempre più alla portata di tutti e anche sicura, grazie alle numerose ricerche scientifiche realizzate nei nostri ospedali. "Solo in Lombardia sono stati condotti oltre un centinaio di studi" spiega Umberto Solimene, direttore del Centro di Medicine naturali dell'Università di Milano. "In buona parte hanno dimostrato l'efficacia di agopuntura, omeopatia, fitoterapia". Ma in tutta Italia il mondo naturale è in fermento, con un'infinità di iniziative che puntano a integrare le cure dolci nel patrimonio della medicina convenzionale. Per conoscere quelle avviate nella propria regione basta chiamare la Asl. Intanto, ecco le principali ultime novità.

L'agopuntura per la menopausa

In Lombardia, uno degli ospedali che ha condotto più studi sull'efficacia delle medicine complementari è il Sacco di Milano. Dove sta per partire un nuovo progetto sui benefici delle cure dolci in menopausa. Per le donne che partecipano le terapie sono completamente gratuite. "Abbiamo già visto che con l'omeopatia e l'agopuntura i disturbi tipici della menopausa scompaiono in otto casi su 10" spiega Antonella Sparaco, responsabile dell'ambulatorio di agopuntura e coordinatrice del progetto. "Questo studio ha l'obiettivo di confermare i primi dati". Per informazioni: Ospedale Sacco, Ambulatorio per la menopausa, tel. 800638638.

L'omeopatia per i bronchi

La Toscana è il paradiso delle terapie naturali. Qui oltre 60 ambulatori pubblici offrono prestazioni di medicina dolce al costo di un ticket (18,60 euro). Una struttura davvero all'avanguardia è l'ambulatorio di omeopatia dell'Ospedale Campo di Marte a Lucca, dove si è appena conclusa una ricerca sui benefici dell'omeopatia nella cura di tante malattie. "I risultati migliori li abbiamo ottenuti nei problemi respiratori e contro le allergie" dice Elio Rossi, responsabile dell'ambulatorio. "Sette persone su 10 sono guarite con terapie individualizzate". Per informazioni: Ospedale Campo di Marte, tel. 0583449459.

Le erbe cinesi per il ciclo

La Campania è la regione che ha tantissimi finanziamenti per la medicina dolce. "Complessivamente ci sono 50 ambulatori di cure naturali, con diverse ricerche in corso" spiega Ottavio Jommelli, direttore del Coordinamento di medicina non convenzionale all'Ospedale San Paolo di Napoli. "In questo momento, stiamo ottenendo ottimi risultati nel trattamento della sindrome premestruale. Otto donne su 10, infatti, smettono di soffrirne dopo una terapia con erbe cinesi in compresse, chiamate Wu Si Tang".

Per informazioni: Ospedale San Paolo, tel. 0812547938. Oppure cliccare sul sito www.aiff.it.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/In-forma/cure-dolci-a-prezzo-di-ticket$$$Cure dolci a prezzo di ticket
Mi Piace
Tweet