Fai ginnastica e controlla il peso 

Il tumore al seno è al secondo posto tra i cancri più frequenti (dopo quello al polmone). È anche il più diffuso tra le donne: in Italia, ne vengono colpite 32.000 ogni anno. Le cause sono ancora sconosciute. Ma è provata una relazione con gli ormoni estrogeni. Grazie ai progressi della medicina, però, la mortalità è in diminuzione: oggi sopravvive l'80 per cento delle persone che si ammalano. E ora sappiamo che, per controllarlo, è utile seguire delle regole. Ce ne parlano gli esperti in queste pagine

di Gaia Cimoli  - 29 Aprile 2005

Un po' di movimento, se praticato in modo regolare e proporzionato all'età, fa benissimo. Anzi, secondo gli studi più recenti, può ridurre del 20-40 per cento le probabilità di contrarre il cancro al seno. Ma perché l'attività fisica contribuisce a proteggerci dal tumore? In primo luogo perché il movimento favorisce l'aumento di tutte le difese immunitarie del nostro organismo. Ma anche perché stimola l'attività delle cosiddette natural killer, speciali cellule dotate di proprietà immunologiche contro il cancro.

Non solo. Sport e attività fisica favoriscono l'aumento dei cosiddetti anti-ossidanti endogeni. Cioè delle sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi (si chiamano così gli elementi di scarto della fisiologica attività cellulare), impedendo che questi si accumulino e causino dei danni.

Ginnastica, corsa, nuoto, bicicletta e tutte le attività che aiutano a bruciare calorie, infine, sono utili anche per tenere sotto controllo il peso. Un aspetto importante, considerato che, secondo gli ultimi dati, nei Paesi dell'Europa occidentale il sovrappeso è responsabile del 9 per cento dei casi di tumore al seno. Secondo il Codice europeo per la prevenzione del cancro, insomma, meno si è sedentari più si è protetti.

Ma, naturalmente, dipende anche da quante ore di sport si fanno alla settimana e dall'età in cui si comincia. "L'ideale è fare attività fisica fin da giovanissime" dice Decensi. "Soprattutto prima della pubertà, quando la ghiandola mammaria è in formazione. Perché aiuta a tenere sotto controllo il livello di ormoni estrogeni".

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/In-forma/fai-ginnastica-e-controlla-il-peso$$$Fai ginnastica e controlla il peso
Mi Piace
Tweet