GYM ANTIETA’ 

È lo yoga, dopo gli anta, la disciplina che da' scioltezza, tonicità e benessere. Madonna non viaggia senza il suo maestro personale, Gwyneth Paltrow considera lo yoga il miglior metodo di rilassamento, Uma Thurman sul set del suo ultimo film ha tentato di convertire l'intera troupe a questa disciplina.

 - 15 Novembre 2008

I movimenti di questa antichissima disciplina facilitano una postura corretta e aumentano l'efficienza fisica e mentale, riducendo cosi il mal di schiena e i rischi di infortunio. Grazie al maggior rilassamento ne risentono beneficamente anche i rapporti interpersonali.

A CIASCUNO IL SUO

Non è mai troppo tardi per cominciare. Tutte le scuole partono dall'Hatha Yoga, ma i percorsi sono tanti e ognuno può scegliere il sentiero che si adatta meglio al proprio carattere e alle proprie esigenze. Gli esercizi vanno eseguiti a digiuno, possibilmente al mattino, ripetuti tutti i giorni per circa venti minuti e accompagnati da un'alimentazione corretta ed equilibrata.

A differenza di quasi tutte le attività motorie, lo yoga non fa produrre acido lattico, al contrario ne facilita l'eliminazione, non provoca un accorciamento dei muscoli, ma li allunga e rende più elastiche le articolazioni e i tendini.

L'INCONTRO TRA ORIENTE E OCCIDENTE

I nuovi metodi yoga sono dinamici, le classiche asanas (le posizioni tipiche di questa disciplina) spesso vengono eseguite e ripetute con musica di sottofondo. Le versioni occidentali rispondono alle esigenze dei patiti del fitness, che strizzano un occhio alle discipline orientali.

Esistono esercizi per ogni stagione, per tutte le età e per ogni disturbo fisico o psicologico, che si possono integrare con massaggi e meditazione.

Le asanas si possono eseguire anche nell'acqua con il rilassante Idroyoga mentre ci si scatena e si fatica con il Power Yoga. Yoga Dance si avvicina al Tai Chi Chuan, lo Yoga Stretching migliora la flessibilità e la resistenza muscolare. Il Kriya Yoga, come lo Zen, è una pratica di meditazione; è tutto da ridere, invece, lo Yoga demenziale messo a punto da Jacopo Fo, che con il suo metodo vorrebbe liberarci dai sensi di colpa e dalle paure. Tutti i tipi di yoga, comunque, cercano di portare nella vita occidentale la saggezza del mondo orientale, con l'obiettivo di aumentare il benessere fisico e mentale.

da: bellezzaebasta.it - di: Gianna Melis

                 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/In-forma/gym-antieta$$$GYM ANTIETA’
Mi Piace
Tweet