In forma in 15 minuti! 

Un quarto d''ora da dedicare alla cura di sè tra esercizi fisici e coccole... Risultato garantito!

di Barbara Rachetti  - 27 Ottobre 2006

Nella foto: Gisele Bündchen, dal Brasile, dov'è nata 26 anni fa, ha colonizzato le passerelle di mezzo mondo. E conquistato (e mollato) uno degli attori più sexy di sempre Leonardo Di Caprio

2 minuti per...

Pensare a sé

Ma sarà egoismo o un puro diritto? Non chiedetevelo, fate ciò che serve solo a voi e basta. «Noi donne ci siamo sempre, per tutti. A scuola: presente. Al lavoro: eccomi. A fare l'amore: sono qui. A cena: un attimo. Il rischio? Il cortocircuito. Ogni tanto concedetevi il lusso di essere un po' pazze» dice la psicologa Radiana Ravaglioli. E fate quel che vi pare.

3 minuti per...

Ristabilire gli equilibri

L'autunno avanza, i pensieri si fanno nostalgici... Provate i fiori di Bach. «Massaggiate per tre minuti in senso orario due gocce di White Chestnut tra le sopracciglia» consiglia Isabella Tavilla, esperta in floriterapia. «Questo fiore combatte l'inquinamento mentale. Aiuta ad acquisire lo "sguardo dell'aquila", a volare alto, per ridimensionare i problemi».

10 minuti per...

Allenarti in casa

Se non siete delle wonderwomen e la palestra non ce la fa a entrare nel vostro planning quotidiano, sappiate che: «Dieci minuti passati sollevandosi 50 volte sugli avampiedi (per esempio cucinando), salendo otto rampe di scale o passando l'aspirapolvere valgono come dieci minuti di step in palestra» dice il personal trainer Luca Parisi. Contente?

8 minuti per...

Provare il fitness spaziale

Viene dall'allenamento degli astronauti sovietici la pedana che vibra. A loro serve per tonificare i muscoli in assenza di gravità, a voi per scolpire le forme in presenza di cellulite. Si sale, si afferra la console con le mani e si schiaccia il pulsante. E poi si parte con lo scuotimento per otto minuti (quanto basta per sconfiggere la cellulite, tre volte alla settimana). «Le vibrazioni fanno contrarre più fibre muscolari e in modo più profondo» spiega Viviana Ghizzardi, personal trainer. «Il sangue raggiunge i capillari 50 volte al secondo e li costringe ad aprirsi. Così i ristagni nei tessuti diminuiscono e la cellulite migliora».

1 minuto per...

Preparare una maschera antirughe

A un certo punto capita a tutte. Ci si guarda allo specchio e quella che si vede è una pelle piena di rughe, zampine e zampette. Provate a prepararvi questo impacco, consigliato da Anna Salvi, naturopata. Prendete due fette di limone e mettetele in una ciotola. Riempitela a metà con una parte di panna da cucina e una di latte tiepido. Coprite e lasciate riposare per tre ore. Poi con le dita massaggiatela sul viso per qualche minuto con movimenti rotatori, lasciatela seccare e dopo passate una spugna bagnata. Dopo tre settimane, se lo fate mattina

e sera, le rughe si appianano parecchio.

3 minuti per...

Fare la mousse alla mela

Ecco cosa occorre per due persone:

2 mele Golden

1 uovo

2 cucchiaini di zucchero a velo

cannella in polvere

Sbucciate le mele e passatele nel frullatore fino a ridurle in purea. Sbattete il tuorlo con lo zucchero a velo e montate l'albume a neve. Unite le mele al tuorlo con un pizzico di cannella, incorporate l'albume rimestando dall'alto verso il basso, per non smontarlo. Dividete la mousse in due coppette e mettetele in frigo per almeno due ore. E poi gustate senza sensi di colpa: ogni porzione ha solo 144 calorie.

3 minuti per...

Coccolare il cane

Tachicardia, pressione alta, mal di stomaco. Eccola lì, l'ansia. Questa tassa fissa dell'universo femminile (una ricerca della Stanford University rivela che le donne ne soffrono il doppio degli uomini) si abbatte... col cagnolino, secondo Mischa Barton e il Centro di studio e ricerca sulla Pet Therapy di Verona: anche solo tre minuti al giorno di coccole al cucciolo di casa abbassano la pressione e normalizzano il battito cardiaco.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/In-forma/in-forma-in-15-minuti$$$In forma in 15 minuti!
Mi Piace
Tweet