La nuova cura per il tumore alla laringe 

Quando questa malattia è in fase iniziale si può eliminare senza ricorrere all'intervento chirurgico. Basta il laser

di Stefania Rattazzi  - 07 Aprile 2005

Oggi il tumore alla laringe in fase iniziale si può curare direttamente nel corso della biopsia, l'esame che serve per scoprire il problema. Così, in quasi nove casi su dieci, si evita l'intervento chirurgico tradizionale o la radioterapia. «Usiamo il microscopio operatorio, che permette di "vedere" lo stato dei tessuti durante la biopsia, e il laser, che consente di asportarli subito» spiega il dottor Fausto Chiesa, direttore della Divisione di chirurgia cervico-facciale dell'Istituto europeo di oncologia di Milano.

«In pratica, anziché prelevare solo un piccolo frammento per esaminarlo, con la nuova tecnica si toglie tutta la parte di tessuto in cui è contenuta la zona malata». In questo modo si eliminano subito le cellule tumorali. Ma non solo. In laboratorio si può "ricostruire" una specie di mappa della zona operata, per capire se la lesione è stata completamente asportata o se sono rimaste delle cellule maligne, che vanno eliminate con le cure tradizionali. Qualsiasi tecnica si usi, il tumore alla laringe scoperto in fase iniziale guarisce nel 95 per cento dei casi.

«L'esame viene eseguito in anestesia generale e richiede due giorni di ricovero, come una normale biopsia. Contro i cinque, sei giorni dell'intervento tradizionale» dice il dottor Chiesa. «Anche la ripresa è più rapida. Dopo il trattamento con il laser la voce resta solo un po' roca durante la cicatrizzazione, cioè per circa un mese». Mentre con la radioterapia o con l'intervento tradizionale si possono avere difficoltà a parlare per almeno un mese e mezzo. E, a volte, sono necessari esercizi di rieducazione per tornare alla normalità. Per ora la biopsia con il laser viene eseguita all'Istituto europeo di oncologia di Milano (tel. 0257489490), ma presto sarà utilizzato anche in altre strutture specializzate nella cura dei tumori. Per informazioni si può chiamare il centro milanese.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/In-forma/la-nuova-cura-per-il-tumore-alla-laringe$$$La nuova cura per il tumore alla laringe
Mi Piace
Tweet