L’autunno mi butta giù 

Tornata dalle vacanze Angela fatica a ingranare. Si sente malinconica e molto stanca. La nostra psicologa le dà tre suggerimenti

di Maria Rita Parsi  - 21 Settembre 2006

«Siamo appena entrati in autunno e sono a pezzi, demotivata. Dormo di più, sono malinconica e non ho voglia di fare niente. Perché mi sento così

Angela, Savona

Cara Angela, è normale avere qualche difficoltà a ingranare in autunno. Il rientro dalle vacanze non solo ci mette davanti alla fatica di ricominciare la vita di tutti i giorni, ma ci catapulta anche in una realtà ordinata in cui è più difficile, rispetto all'estate, riuscire a stringere amicizie. A questo poi si aggiunge il fatto che, quando c'è più luce, l'umore migliora. Con le domande che trovi qui di seguito cerchiamo di capire perché per te (e per le lettrici nella tua stessa situazione) questo periodo dell'anno è così impegnativo.

Le domande da farsi

1 Tendo al pessimismo?

2 Dormo di più di pomeriggio?

3 In questi giorni bevo o mangio molto, soprattutto dolci?

4 Tra lavoro e famiglia sono oberata da impegni?

5 Anche durante il weekend non riesco a fare qualcosa per me?

6 Mi diverto soltanto in vacanza?

7 Anche durante l'inverno riesco a coltivare le mie amicizie?

Le prime tre domande, cara Angela, ti aiutano a capire se la stanchezza è un fattore normale per te, perché dipende dai tuoi ritmi biologici un po' rallentati nei mesi autunnali. In alternativa (e lo vedi con le domande centrali) tutto può nascere dal fatto che in questo periodo fatichi a organizzarti una vita quotidiana soddisfacente. Le ultime due domande invece pongono l'accento sulle relazioni: forse riesci a essere disponibile verso i vecchi e i nuovi amici solo d'estate.

Le vie d'uscita

Se hai scoperto che la stanchezza è legata ai tuoi ritmi biologici, che durante l'autunno sono normalmente più lenti (ecco perché dormi e mangi di più!), accetta questa tua caratteristica. Dedicati comunque a uno sport all'aperto per sfruttare meglio le ore di luce e ritrovare così la carica. Se, invece, in questi mesi sei stanca perché non riesci a ritagliarti mai un momento tutto tuo, metti da parte il senso del dovere e dedica un po' di tempo a te stessa. Vai al cinema, passeggia per la città, telefona a un'amica: va bene qualsiasi cosa, basta che sia tu, e soltanto tu, a decidere. Se, infine, l'autunno ti riporta ad amicizie che non ti soddisfano, è normale essere malinconica! Cerca di rimanere in contatto con le persone che hai conosciuto in estate: servirà a rendere la tua vita affettiva più movimentata e ti offrirà un'occasione di confronto e crescita.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/In-forma/lautunno-mi-butta-giu$$$L’autunno mi butta giù
Mi Piace
Tweet