Le cure contro il mal di collo 

Basta un movimento sbagliato o un colpo di freddo e si scatena
il dolore. Ecco un pronto soccorso verde che aiuta a stare meglio

di Claudia Bortolato  - 15 Dicembre 2005

Hai dormito con il collo piegato male e davanti al computer hai tenuto la testa sempre inclinata su un lato. Oppure sei uscita senza sciarpa e hai preso un colpo di freddo. Così, adesso ti sei ritrovata con un forte torcicollo. Le posture o i movimenti scorretti provocano una sofferenza a muscoli e articolazioni del collo che si infiammano. Il freddo, invece, fa contrarre la muscolatura della colonna cervicale. «Durante gli attacchi, per combattere il dolore si possono provare le medicine dolci» spiega Osvaldo Sponzilli, medico esperto in medicine non convenzionali a Roma «che non danno effetti collaterali e funzionano anche per prevenire le ricadute».

I granuli calmanti

L'omeopatia è molto efficace per il mal di collo. Basta scegliere il rimedio in base al tipo di dolore. Le dosi, poi, sono le stesse per tutti: tre granuli tre volte al giorno. Se la muscolatura è bloccata soprattutto di lato e sulla nuca e hai fitte e contrazioni, puoi prendere Lachnantes 4 CH, insieme a Gelsemium 9 CH. Se il male ti è venuto dopo essere uscita accaldata al freddo umido e si attenua con il calore, puoi prendere Dulcamara 9 CH. Se, invece, i dolori si accentuano con il riposo e migliorano muovendosi è adatto Rhus toxicodendron 9 CH. Quando il disturbo è peggiorato lentamente e si aggrava girando appena la testa, va bene Bryonia 9 CH.

Gli impacchi disinfiammanti

Per potenziare l'effetto dei rimedi  omeopatici, nella zona dolente puoi stendere l'Arnica in gel o pomata con lievi massaggi, mattino e sera. Oppure fare questo impacco lenitivo e disinfiammante: scalda due pugni di farina di lino con due cucchiaini di senape, che ha un effetto scaldante, in un pentolino con un po' d'acqua; stendi la poltiglia e fascia il tutto con un panno di cotone o lino. Dopo 20 minuti sciacqua con acqua calda.

I trattamenti antiricadute

Se ti capita spesso di avere mal di collo, ci sono tecniche efficaci sia per curare gli attacchi sia per prevenirli. Per esempio l'agopuntura, che stimola gli antidolorifici naturali dell'organismo, come le endorfine, e riequilibra le energie vitali. Spesso basta una sola seduta per ottenere un completo sollievo dal dolore. E per mantenere i risultati ne servono circa altre due. Per informazioni: Società italiana di agopuntura, tel. 0248714047. Un'altra efficace tecnica preventiva è l'osteopatia, che attraverso speciali manipolazioni scioglie le contratture e aiuta a correggere le posizioni sbagliate che scatenano il disturbo. Per informazioni: Aomoi, Associazione medici osteopati, tel. 0516861170; Registro degli osteopati, tel. 0572419014.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/In-forma/le-cure-contro-il-mal-di-collo$$$Le cure contro il mal di collo
Mi Piace
Tweet