Mountain bike 

Se volete pedalare su e giù dai sentieri, ricordate che i muscoli sono degli ammortizzatori naturali. Che, opportunamente allenati, vi permettono di esplorare qualsiasi tipo di tracciato

di Cristina Sarto  - 13 Luglio 2005

Se volete pedalare su e giù dai sentieri, ricordate che i muscoli sono degli ammortizzatori naturali. Che, opportunamente allenati, vi permettono di esplorare qualsiasi tipo di tracciato. "Ogni irregolarità del terreno trasmette al corpo una serie di vibrazioni" spiega Mariano Pettavino, istruttore di mountain bike. "Una muscolatura reattiva è indispensabile per assorbire i contraccolpi e aggiustare con prontezza la posizione sulla bicicletta".

Assicurati la stabilità

Nel continuo saliscendi del bacino dalla sella, ci sono due parti che giocano un ruolo fondamentale. "Sono gli addominali e i dorsali, che si contraggono per dare stabilità al busto" dice Mariano Pettavino. "Proprio questi muscoli trasmettono alle braccia la forza per agire sul manubrio e mantenere così il controllo della bike". Qualsiasi parco vi offre la possibilità di esercitare queste zone in modo diverso dal solito. Sdraiate su una panchina, per esempio, potete scolpire il dorso facendo su e giù con la schiena.

Fai il pieno al motore

Se nelle salite più dure non volete arrendervi a scendere dalla bicicletta, dovete rinforzare i motori dei pedali. Ovvero, le gambe. "Più la pendenza aumenta, più diventa difficile premere con fluidità; per sfruttare anche il peso del corpo, viene spontaneo alzare il bacino dalla sella" dice l'allenatore. "Da solo però questo accorgimento non basta. Perché per vincere la forza di gravità servono glutei, quadricipiti e polpacci molto tonici". Guardatevi intorno e cercate una gradinata o una scala, magari quella di uno scivolo. Dopo esservi accertate che sia abbastanza stabile, percorretela distendendo la gamba dietro e spingendo con la punta del piede.

Per iniziare

Salite e scendete per tre minuti, poi fermatevi 20 secondi e ripetete tre volte.

Da evitare

Se avete a disposizione solo una panchina, controllate che non sia alta più di 30 centimetri. Altrimenti sforzate troppo le ginocchia.

Quanto si brucia

30 calorie ogni serie da 3 minuti.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/In-forma/mountain-bike$$$Mountain bike
Mi Piace
Tweet