Una settimana beauty sull’isola di Vulcano 

Prima i trattamenti alle terme poi un tuffo nel mare più blu. Idee e indirizzi per chi cerca pace e relax tra le onde del Mediterraneo

di Annalisa Piersigilli  - 13 Luglio 2006

Da una parte il paesaggio lunare della Fossa di Vulcano, l'unico cratere ancora attivo, dall'altra la variopinta sfilata degli alberi di limone, mandarini e arance. E nell'aria l'odore pungente dello zolfo che si mescola al profumo di rosmarino e di ginestre. È questo lo scenario di Vulcano che, tra le sette isole Eolie, è la più vicina alla Sicilia.

Qui le vacanze diventano un'occasione anche per rimettersi in forma perché tutt'intorno al porto di Levante ci si immerge in pozze di fanghi vulcanici e tra le fumarole sottomarine, si leviga la pelle e si curano reumatismi e sinusite. E poi ci si tuffa direttamente in mare o nelle tre piscine geotermiche del centro Oasi della salute (tel. 0909852093).

Il panorama più bello dell'isola, al tramonto, si gode da Capo Grillo: la vista si apre sui faraglioni di Lipari e, quando l'aria è limpida, arriva fino a Salina, Panarea e Stromboli. Lo stesso colpo d'occhio che si gode a Vulcanello dalle terrazze del nuovissimo Therasia Resort (tel. 0909852555), dal gusto arabeggiante: sembra sospeso tra mare, terra e natura incontaminata. Si cena a lume di candela sulla terrazza panoramica e alcune stanze hanno la jacuzzi personale, all'aperto.

Una navetta porta a una delle più belle spiagge di Vulcano, quella delle Sabbie Nere. Ma scendendo 30 gradini scavati nella roccia si arriva direttamente al mare. Mezza pensione da 90 a 210 euro. Per un cocktail si va alle Cantine Stevenson (tel. 0909853247), dal nome del viaggiatore inglese che si fermò qui per estrarre lo zolfo. E se si vuole riportare a casa un bel ricordo, sempre in paese, c'è il negozio di Angelo Bertè che crea gioielli tipici in ossidiana.

Vulcano è raggiungibile in 45 minuti di aliscafo da Milazzo (Me) con Ustica Lines (tel. 0909852230, www.usticalines.it). E in giornata si può visitare Lipari, proprio lì di fronte, con Eolie navigazione, tel. 0909812055. Ufficio del turismo: tel. 0909852028, www.portaledelleeolie.it.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/In-forma/una-settimana-beauty-sullisola-di-vulcano$$$Una settimana beauty sull’isola di Vulcano
Mi Piace
Tweet