Vuoi evitare l’influenza? Rafforzati! 

Basta poco per prendere un raffreddore, ma applicando alcuni piccoli accorgimenti il rischio si può ridurre in modo significativo. Ecco i suggerimenti pratici da applicare subito...

di Laura M. Bosisio  - 15 Dicembre 2008

Per te inverno è sinonimo di raffreddore? Il minimo spiffero è sufficiente a metterti al tappeto? Allora le tue difese immunitarie hanno bisogno di qualche piccolo aiuto per rafforzarsi: basta mettere in atto le strategie giuste per goderti un inverno lontano da termometro e fazzoletti.

Stop al freddo La prima cosa da fare uscendo di casa è creare una barriera all'aria frizzante: una sciarpa posizionata davanti a naso e bocca è utilissima per riscaldare un po' l'aria prima che arrivi a trachea e bronchi ed evitare che le ciglia vibranti del naso, primo filtro per virus e batteri, si blocchino per il freddo. Ricordati, poi, di vestirti a strati, soprattutto se frequenti abitualmente luoghi molto riscaldati dove rischi di sudare, e di scegliere materiali naturali come cotone e lana.

Via dalla pazza folla Metropolitana, code agli sportelli della posta, cinema, discoteca. I luoghi più frequentati sono quelli più a rischio contagio nella stagione invernale. Nell'aria calda e umida, infatti, i microrganismi rimangono più a lungo e passano velocemente da una persona all'altra. Se ti capita di restare per qualche ora in un ambiente molto riscaldato fai particolarmente attenzione al passaggio all'aria fredda: copriti bene per evitare che il tuo organismo attui una reazione difensiva secernendo muco in quantità troppo elevata.

Aria di casa Con il riscaldamento acceso l'aria diventa subito molto secca? Usa i classici umidificatori da applicare ai termosifoni o munisciti di un diffusore e aggiungi all'acqua due gocce di olio essenziale. Menta, pino ed eucalipto sono perfetti per i mesi invernali, ma puoi lasciarti guidare dai tuoi gusti e dal tuo umore: gli agrumi portano allegria, la rosa e la lavanda rilassano, il sandalo invita alla meditazione.

Abbandonati a un abbraccio caldo Sei molto freddolosa? L'ideale per sciogliere le tensioni, ma anche per scongiurare il pericolo dell'influenza è un bel bagno caldo. Fai scorrere l'acqua a una temperatura di 37-38 gradi e, per un effetto "hot", scioglici dello zenzero in polvere: sentirai subito una piacevolissima sensazione di calore. Per migliorare le difese immunitarie, poi, alterna sotto la doccia brevi getti caldi e freddi partendo dalle caviglie e risalendo verso braccia e spalle.

Più riposata, più forte Ormai è dimostrato: lo stress è nemico della tua salute e contribuisce ad abbattere le difese immunitarie. Per questo tutte le attività che sciolgono la tensione sono un toccasana: una passeggiata all'aria aperta, un'ora per leggere un libro, una pausa caffè con le amiche, basta poco per dare una sferzata al tuo umore e farti sentire meglio. Dormire a sufficienza, poi, è fondamentale per mantenerti in buona salute. Il corpo ha un suo ritmo e le sue necessità di riposo: può capitare di "sballare" un po' con gli orari, per motivazioni lavorative o famigliari, ma se le ore di sonno arretrate si accumulano finiscono per indebolirti.

La salute a tavola Il menù anti-influenza è leggero e tutto naturale: punta sulla vitamina C che trovi negli agrumi, nei kiwi e negli ortaggi a foglia verde. Per assimilarla al meglio, condisci questi ultimi con un filo d'olio extravergine d'oliva. Una spruzzata di limone sulla carne, poi, ti permette di assimilarne meglio il ferro. A colazione o come merenda concediti uno yogurt probiotico: mantiene efficiente la flora batterica intestinale, essenziale per il buon funzionamento delle tue difese.

Sport: non rimandarlo a primavera Non temere, correre o andare in bici all'aria aperta non aumentano i tuoi rischi di ammalarti. Copriti bene e munisciti di cappello, guanti e sciarpa, e appena terminato l'allenamento infilati subito sotto una doccia calda e gusta una tazza di tè o tisana. Non pratichi sport abitualmente e vorresti qualcosa di soft? Prova lo yoga: ti abitua a respirare nel modo corretto, allunga i muscoli, stimola l'apparato respiratorio e risveglia le energie vitali.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/In-forma/vuoi-evitare-linfluenza-rafforzati$$$Vuoi evitare l’influenza? Rafforzati!
Mi Piace
Tweet