• Home -
  • Bellezza-
  • Perché ingrassiamo? Poco amore per noi stesse

Perché ingrassiamo? Poco amore per noi stesse  

La Life Health Coach spiega come trovare la giusta motivazione per dimagrire

di DonnaModerna.com consiglia
 

“Siamo abituati a incolpare lo stress per il nostro modo di mangiare: si mangia per colmare vuoti, tra fame reale e fame emotiva, ma spesso all’origine c’è la scarsa autostima che abbiamo di noi stesse.” Sono le prime parole di Maria Teresa Arcidiaco, una Life Health Coach. L’abbiamo intervistata perché molte di voi, interessate a perdere peso, si stanno candidando al Web Casting “Questa volta ci riesco”.

 

Il Casting porterà 20 fortunate a un percorso di dimagrimento gratuito e dedicato, seguite da Nutrizionista, Personal Trainer e Consulente d’Immagine. Sta raccogliendo riscontri molto positivi il suo leitmotiv: “Questa volta ci riesco” perché mette in risalto l’importanza della presa di consapevolezza e della volontà.

 

“Non basta VOLERE: bisogna avere LA VOGLIA DI AVERE VOLONTÀ, quella volontà positiva, attuativa e tenace. E non si può non passare dalla parola molto più magica: la consapevolezza di essere e volere. Poi bisogna trasformare questa volontà in “progetto” costante e permanente.” Ha spiegato Maria Teresa, aggiungendo: “Le donne prese dal quotidiano multitasking si dimenticano di voler stare bene e con quanta facilità ci si permette di maltrattarsi.”

Quando c’è il disamore verso se stessi la conseguenza più immediata è la bassa autostima e si innesca il meccanismo che Maria Teresa ci illustra molto chiaramente:

visione errata del proprio valore – auto-punizione – inerzia – mancanza di movimento –alimentazione errata – specchio – commento critico – diminuzione ulteriore di autostima – fame nervosa – pigrizia galoppante – pesantezza… e PUFF!

Tutti i meccanismi si possono disinnescare, anche quelli più automatici e consolidati. Siamo in continua metamorfosi, ognuno di noi è un’opera d’arte in movimento e per ogni cambiamento la parolina magica che ricorre è la “volontà”.

“Diciamo che prima deve dimagrire la mente – continua Maria Teresa - nel senso che deve spogliarsi da inutili e dannosi (pre)concetti sugli status symbol, sul dovere di sentirsi accettati dalla società, sui sensi di colpa, arrivando a comprendere l’utilità del dimagrimento come valore aggiunto per se stessi, per stare meglio e più in salute e (ri)conoscersi.”

E come ci può aiutare un Life Health Coach? “Il coaching offre una serie di strumenti, esercizi e domande per intraprendere il percorso e facilitare l’indagine nel diventare coscienti di cos’è veramente importante per ognuno di noi e raggiungere un traguardo con la consapevolezza che ci accompagnerà per tutta la vita.”

Il coach insomma è un accompagnatore nel viaggio verso un rapporto di qualità con se stessi - corpo e mente - e con gli altri. Il coach lavora con persone che vogliono andare oltre i propri limiti per crescere in maniera positiva e profonda, sfidandosi.

“Spesso abbiamo le soluzioni sotto gli occhi, le cosiddette RISPOSTE di cui siamo tutti alla ricerca sono lì, davanti a noi, dentro di noi, ma non siamo in grado di vederle, di toccarle, di appropriarcene.”

E allora, se la risposta c'è già, cosa ci manca? La DOMANDA! Sono le domande giuste che ci aiutano a tirar fuori le risposte che già abbiamo dentro di noi. E sarà molto difficile, se non impossibile, se il nostro occhio critico è sempre pronto a cercare quello che manca piuttosto di quello che c’è.

 

Maria Teresa ci lascia con una frase molto forte e utilissima:

Troviamo insieme le chiavi di chi sei veramente e cosa vuoi, solo così potremo disinnescare anni di disagi che mantengono il sovrappeso, nel blocco e la rabbia verso te stessa. Io potrò accompagnarti sul pezzo di strada del benessere e del traguardo che si chiama sano dimagrimento, ma saranno le tue gambe a percorrere quella strada. E alla fine sarai tu l’artefice, responsabile del tuo cambiamento che diventerà un tuo patrimonio unico.”

 

Per chi volesse partecipare al Web Casting, potete seguire Questa volta ci riesco anche su Facebook e Twitter.

------------------------------------------------------

> Scopri di più

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/Perche-ingrassiamo-poco-amore-per-noi-stesse$$$Perché ingrassiamo? Poco amore per noi stesse
Mi Piace
Tweet