Preparati al sole con l'esfoliante 

Prima di presentarsi al primo appuntamento con il caldo occorre preparare la pelle adeguatamente. Lo scrub è indispensabile per eliminare le cellule morte e ridare luminosità alla pelle

di Alessandra Montelli

Pelle nuova, morbida, rinnovata, elastica e luminosa? Non è più un miraggio ma il risultato del passaggio di uno scrub. Come spiega Santo Raffaele Mercuri, primario dell’unità operativa di dermatologia e cosmetologia dell’Istituto San Raffaele di Milano «con l’esfoliazione non solo si eliminano le cellule morte in superficie, ma garantiamo ai prodotti applicati successivamente un maggiore successo».

Niente esposizione solare quindi senza prima aver preparato la pelle!

«Suggerisco sempre ai miei pazienti uno scrub prima di partire per le ferie» spiega il professor Mercuri «e consiglio di applicarlo sulla pelle e massaggiarlo con movimenti circolari così che le particelle, sfregandosi a vicenda, liberino le sostanze nutritive: perché, oltre ad esfoliare, questi prodotti nutrono e proteggono l’epidermide».

Le formule più innovative contengono un’emulsione cremosa che contiene microparticelle: vegetali o minerali sono ricche di elementi idratanti e nutrienti che si sciolgono a contatto con la pelle.

I nostri "amici" prodotti solari che ci proteggono dai danni dei raggi UVA e UVB sono grati allo scrub perché «eliminando lo strato superficiale dell’epidermide» spiega ancora il dermatologo «i cosmetici applicati successivamente vengono recepiti meglio e i principi attivi contenuti nei prodotti consumati abitualmente riescono a raggiungere strati più profondi, superando il film più esterno».

Ecco perché è molto importante iniziare con un'esfoliazione settimanale nelle settimane che precedono l'esposizione al sole.

Santo Raffaele Mercuri ci regala infine una dritta molto importante: mai utilizzare questi cosmetici sulla pelle asciutta perché risulterebbero troppo aggressivi. Ma soprattutto, dopo aver risciacquato viso e corpo, per ripristinare il Ph della pelle occorre applicare una crema ad azione lenitiva: il burro di karité è perfetto!

Pronti, partenza, via all'esfoliazione! Guarda la gallery in alto per scegliere il prodotto adatto a te!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/abbronzatura-estate-sole/esfolianti-scrub-prima-abbronzatura$$$Preparati al sole con l'esfoliante
Mi Piace
Tweet