Preparati al sole con l’esfoliante

  • 1 8
  • 2 8
    Credits: Clinique

    L'esfoliante in crema

    Sparkle Skin Body Exfoliating Cream di CLINIQUE

    Ricca e morbida crema esfoliante per il corpo, leviga le zone ruvide come gomiti e ginocchia; ammorbidisce e rinfresca la pelle, preparandola all’idratazione o al trattamento con auto-abbronzanti. Si risciacqua facilmente.

  • 3 8
    Credits: Comfort Zone

    Body Strategist Scrub di COMFORT ZONE

    Gel rinnovatore con alfa-idrossiacidi, estratti di frutta, microsfere di silice e jojoba con un valore di pH ottimale per coniugare efficacia e sicurezza. La doppia azione esfoliante - chimica e meccanica - favorisce una profonda rigenerazione della pelle, immediatamente e nel tempo. Rivitalizza la pelle in profondità, rimuovendo dalla superficie le cellule cheratinizzate e stimolando le cellule fresche e idratate a salire in superficie.

  • 4 8
    Credits: L'Oréal Paris

    Exfotonic, gel esfoliante SUBLIME BODY di L'Oréal Paris

    Trattamento corpo in gel alle micro-sfere esfolianti che affina la grana della pelle e liscia le rugosità, purifica e dona luminosità alla pelle, elimina le cellule morte favorendo il rinnovamento cellulare.

  • 5 8
    Credits: L'Erbolario

    Tra i ciliegi - Scrub MagicAzione de L'ERBOLARIO

    È uno speciale olio-gel contenente estratto e succo di Ciliegia italiana, olio di semi di Ciliegia, estratto di fiori di Ciliegio e tantissimi microgranuli di nocciolo di Ciliegia.

    È inoltre caratterizzato da un’innovativa texture che cambia letteralmente sotto le vostre mani: una volta applicato su pelle asciutta, infatti, lo Scrub MagicAzione si ammorbidisce e si rivela ideale per un massaggio esfoliante, davvero utile per rimuovere le impurità e le cellule morte superficiali. Dopodiché, a contatto con l’acqua, il prodotto si trasforma subito in una piacevole emulsione lattescente che lascia la pelle morbida e vellutata.

  • 6 8
    Credits: Biopoint

    Scrub al Sale Marino di BIOPOINT

    Il sale, noto per le proprietà drenanti, è arricchito di Sabbia Bianca e di un pregiato mix di Alghe Marine, per esfoliare e tonificare la pelle in profondità, accelerando il turnover cutaneo ed inebriare il corpo di un fresco profumo vitalizzante. Con Olio di Moringa Oleifera, nota anche come “albero Miracoloso” dalle proprietà idratanti ed emollienti, ed Olio di Monoi, a base di fiori di Tiarè macerati nell’olio di cocco, nutriente ed elasticizzante, tonifica la pelle rendendola straordinariamente vellutata e setosa.

  • 7 8
    Credits: Korff

    Scrub Corpo Delicato e Nutriente di KORFF

    Nutre la pelle con dolcezza levigandola, grazie alle morbide particelle di sale marino e polvere di foglie di Tè di diversa forma e dimensione. Dopo che la pelle è stata purificata, lo Scrub Corpo Delicato e Nutriente si trasforma in un delizioso latte emolliente arricchito da Burro di Karitè, Oli di Avocado, Oliva, Rosa Silvestre, acidi grassi essenziali e vitamine, che vanno a idratare e ad ammorbidire il tessuto, mentre l’Olio di Carota lo illumina e lo nutre ancora di più.

  • 8 8
    Credits: Salba

    Mousse-Scrub Corpo di SALBA

    Un vero e proprio trattamento da SPA, un gesto piacevolissimo che unisce escoriazione e detenzione delicata. Grazie allo zucchero naturale in grani libera la pelle dalle impurità favorendo il turnover cellulare e migliora l’ossigenazione cutanea. Il risultato è una pelle morbida e vellutata. La speciale texture spumosa con l’acqua forma una schiuma soffice che permette l’uso anche sulle pelli delicate.

/5

Prima di presentarsi al primo appuntamento con il caldo occorre preparare la pelle adeguatamente. Lo scrub è indispensabile per eliminare le cellule morte e ridare luminosità alla pelle

Pelle nuova, morbida, rinnovata, elastica e luminosa? Non è più un miraggio ma il risultato del passaggio di uno scrub. Come spiega Santo Raffaele Mercuri, primario dell’unità operativa di dermatologia e cosmetologia dell’Istituto San Raffaele di Milano «con l’esfoliazione non solo si eliminano le cellule morte in superficie, ma garantiamo ai prodotti applicati successivamente un maggiore successo».

Niente esposizione solare quindi senza prima aver preparato la pelle!

«Suggerisco sempre ai miei pazienti uno scrub prima di partire per le ferie» spiega il professor Mercuri «e consiglio di applicarlo sulla pelle e massaggiarlo con movimenti circolari così che le particelle, sfregandosi a vicenda, liberino le sostanze nutritive: perché, oltre ad esfoliare, questi prodotti nutrono e proteggono l’epidermide».

Le formule più innovative contengono un’emulsione cremosa che contiene microparticelle: vegetali o minerali sono ricche di elementi idratanti e nutrienti che si sciolgono a contatto con la pelle.

I nostri "amici" prodotti solari che ci proteggono dai danni dei raggi UVA e UVB sono grati allo scrub perché «eliminando lo strato superficiale dell’epidermide» spiega ancora il dermatologo «i cosmetici applicati successivamente vengono recepiti meglio e i principi attivi contenuti nei prodotti consumati abitualmente riescono a raggiungere strati più profondi, superando il film più esterno».

Ecco perché è molto importante iniziare con un'esfoliazione settimanale nelle settimane che precedono l'esposizione al sole.

Santo Raffaele Mercuri ci regala infine una dritta molto importante: mai utilizzare questi cosmetici sulla pelle asciutta perché risulterebbero troppo aggressivi. Ma soprattutto, dopo aver risciacquato viso e corpo, per ripristinare il Ph della pelle occorre applicare una crema ad azione lenitiva: il burro di karité è perfetto!

Pronti, partenza, via all'esfoliazione! Guarda la gallery in alto per scegliere il prodotto adatto a te!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te