Le migliori creme solari per l’estate 2016

  • 1 37
    Credits: Shutterstock

    Crema, latte, spray, compatto: ce n'è per tutti i gusti e le preferenze di texture. Ma quale prodotto scegliere per proteggersi dal sole? Prima di tutto è fondamentale considerare il tuo tipo di pelle e l'indice di protezione (SPF) più adatto in base al tuo fototipo, alla durata dell'esposizione al sole e al grado di abbronzatura già raggiunta.

    Una volta individuato il solare più idoneo è altresì importante attenersi alle indicazioni per il suo corretto utilizzo e quindi applicarlo nelle giuste quantità e prima dell’esposizione, spalmarlo in modo uniforme e procedere a una nuova stesura dopo 2-3 ore o dopo bagni prolungati in mare.

    Queste indicazioni di massima sono importanti in quanto i danni derivanti dalle esposizioni "selvagge" - eritemi, scottature, vere e proprie ustioni - possono rovinarti la vacanza! Non lesinare quindi quando si tratta di protezione dai raggi UVA, UVB e Infrarossi e scegli una buona crema.

    Nelle pagine seguenti abbiamo selezionato per te le migliori di quest'anno, partendo da quelle con indici di protezione alti (SPF 50+, 50 e 30) - adatti per i primi giorni e se hai la pelle sensibile e reattiva - passando gli SPF medi (SPF 20, SPF 15), per finire con le protezioni più basse (SPF 10, SPF 6, SPF 5), da usare gli ultimi giorni di vacanza o se sei già abbronzata.

  • 2 37
    Credits: Clarins

    Perfetto per un weekend fuoriporta il kit corpo e viso solare Clarins contiene una crema protezione solare SPF 20 da 200ml, una protezione solare viso antirughe SPF 30 da 75ml e un Instant Light Lip Comfort Oil per le tue labbra.

    Clarins Kit Solare

  • 3 37
    Credits: Biotherm

    Pelle asciutta o bagnata, non c’è differenza. Grazie a un nuova tecnologia, il prodotto non viene diluito dall’acqua e protegge la pelle anche bagnata, senza bisogno di aspettare.

    Grazie al complesso Sun Sea Wind Repair, inoltre, protegge la pelle dall’azione combinata del mare, del vento e del sale che la rendono maggiormente vulnerabile ai raggi UV.

    Biotherm Fluide Solare Wet Or Dry Skin SPF15

  • 4 37
    Credits: Collistar

    È stata la prima acqua solare del mercato e ora questa rivoluzionaria creazione Collistar si rinnova e si presenta con una texture ancora più piacevole e una formula ancora più performante che unisce al distillato di Hamamelis, il prezioso latte di aloe dalle straordinarie proprietà idratanti, lenitive e antiossidanti.

    Priva di filtro solare.

    Collistar Acqua Superabbronzante Idratante Anti-sale

  • 5 37
    Credits: Shiseido

    L’innovativa tecnologia della protezione solare WetForce di Shiseido reagisce a contatto con i minerali contenuti nell’acqua o nella traspirazione rafforzando ulteriormente il velo protettivo anti-UV SuperVeil-UV 360.

    Inoltre, la formulazione è concepita per tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili o reattive.

    Shiseido Expert Sun Protection Lotion S SPF 50+

  • 6 37
    Credits: Bioderma

    La massima protezione solare in un'impalpabile brume. È la proposta di Bioderma che quest'anno presenta uno spray trasparente, fresco, ultra leggero per una protezione solare hands-free.

    Il nuovo complesso assicura inoltre una protezione biologica completa per la pelle grazie alla combinazione di due ingredienti antiossidanti:
    il Mannitolo, un potente anti-radicali liberi e l'Ectoina, una melocola che previene l’invecchiamento cutaneo.

    Bioderma Photoderm Max Brume Solaire SPF 50+

  • 7 37
    Credits: Garnier

    Appositamente concepito per difendere la pelle sensibile dai raggi UVA, UVB, UVA lunghi e da oggi anche dai raggi infrarossi. La nuova formulazione Advance Sensitive UV + Infrarossi è ideale per pelli chiare e sensibili, e offre una protezione molto elevata dai raggi  UV e da alcuni effetti indesiderati degli infrarossi.

    Ipoallergenico, semplice da applicare, resistente all’acqua, senza profumo né coloranti.

    Garnier Ambre Solaire Advanced Sensitive Latte Protettivo SPF 50+

     

     

  • 8 37
    Credits: IOMA

    Questo nuovo trattamento - ideale in spiaggia, ma anche se resti in città -  ha un’azione antiossidante che garantisce un’alta protezione quotidiana dagli agenti atmosferici dannosi (raggi UVA, UVB e inquinamento), grazie alla sua formula con Desoxine, un potente attivo naturale detossinante, ricco di componenti fenolici e ricavato dal mirto.

    Esso, combinato a filtri solari minerali e filtri solari biotecnologici, è in grado di stimolare le difese naturali della pelle, detossificarla dai radicali liberi e proteggere i fibroblasti (produttori di collage) e i cheranociti (protettori dell’epidermide).

    IOMA Cell Protector SPF 50+ PA+++

     

  • 9 37
    Credits: Cera di Cupra

    Le due novità Cera di Cupra sono: la Crema Solare Viso SPF 50+, caratterizzata da una speciale formula facilmente spalmabile e arricchita da specifici componenti come la Vitamina E acetato - che aiuta a prevenire la formazione dei radicali liberi - e derivati del lievito e del latte che contribuiscono all’azione antiage, e il Latte Solare SPF 50+, resistente all’acqua e alla sabbia, che contiene un polisaccaride naturale a elevata azione idratante, che aiuta a difendere la pelle dagli stress ambientali.

    Cera di Cupra Crema Solare Viso e Latte Solare SPF 50+

  • 10 37
    Credits: MEDICARE

    Grazie alla presenza di filtri solari e dell’estratto vegetale ricco in flavonoidi (Polygonum Aviculare Extract), questo latte solare permette di esporsi al sole in tutta sicurezza senza subire danni non solo dei raggi UVA e UVB, ma anche degli infrarossi, coinvolti nel fenomeno del foto-invecchiamento.

    Inoltre, la presenza di acido ialuronico a doppio peso molecolare permette una immediata idratazione profonda e allo stesso tempo superficiale. L’abbronzatura risulterà più intensa mantenendo la pelle protetta e morbida.

    MEDICARE Latte Solare Corpo SPF 50

  • 11 37
    Credits: RoC

    RoC Fluida Viso Anti Macchie Brune Uniformante SPF50+

    Questa crema specifica per chi soffre di iper pigmentazione contiene il 2% di AA2G, forma stabilizzata della Vitamina C, che riduce visibilmente le macchie brune, Inoltre protegge e migliora l’aspetto della pelle e ha una texture fluida ultra leggera

    Prezzo: 19,99 euro

  • 12 37
    Credits: Terme di Saturnia

    Latte per il corpo ad alta protezione, adatto a tutte le pelli, in particolar modo a quelle sensibili. Il complesso vegetale THERMAL SUN protegge il DNA delle cellule dei fibroblasti e dei cheratinociti evitando scottature ed eritemi causati dai raggi solari, mentre BIOGLEA, estratto di Plancton Termale vanto delle Terme di Saturnia, idrata a lungo e in profondità rigenerando l'epidermide.

    Favorisce un'abbronzatura dorata e persistente mantenendo la pelle morbida e fresca anche sotto il sole.

    Terme di Saturnia Latte Solare Protettivo SPF 30

  • 13 37
    Credits: PREP

    Ideale per l’esposizione al sole delle pelli chiare, Spray Solare Dermoprotettivo assicura una protezione affidabile e immediata grazie al bilanciamento dei filtri UVA e UVB in esso contenuti.

    La sua formulazione spray leggera e trasparente non necessita di essere spalmata ma si fonde sulla pelle senza ungerla e si spruzza agevolmente anche a bomboletta capovolta.

    A base di vitamina E, rallenta il foto-invecchiamento riducendo i danni indotti dai raggi solari. Dermatologicamente testato e resistente all’acqua, non contiene parabeni.

    PREP Spray Solare Dermoprotettivo SPF 30

  • 14 37
    Credits: Lierac

    Questa protezione ampliata è in grado di proteggere la pelle al riparo dagli effetti dannosi non solo di tutti gli UV (UVA corti, UVA lunghi e UVB), ma anche, per la prima volta, della luce visibile e degli infrarossi.

    Questi raggi, benché poco noti fino ad oggi, sono tuttavia presenti in prevalenza nello spettro solare (55%) e penetrano nella pelle più in profondità, accelerando il fenomeno del fotoinvecchiamento.  

    Lierac Sunific Premium SPF 30

  • 15 37
    Credits: Deborah Bioetyc

    Latte solare ad alta protezione per pelli chiare e sensibili, che dona un’abbronzatura progressiva e uniforme.

    Contiene inoltre lo speciale HYDRA 24 COMPLEX, un pool di attivi dalla duplice azione idratante e antiossidante “long lasting”, anche in assenza di luce solare.

    È resistente all’acqua e dermatologicamente testato.

    Deborah Bioetyc Latte Spray SPF 30

  • 16 37
    Credits: Nivea

    Il nuovo Roll-on Protect & Hydrate ha un formato pratico e maneggevole e offre un’applicazione precisa e ultra rapida, con tutta l’efficacia e la sicurezza della formula classica, sia per gli adulti che per i bambini.

    La formula sua è arricchita con Hydramina, che idrata la pelle in profondità e a lungo mantenendola morbida ed elastica.

    Nivea Roll-on Protect & Hydrate SPF 30

  • 17 37
    Credits: Matis

    Crema specifica per il viso, dalla texture leggera e non grassa, ideale per tutti i tipi di pelle.

    Garantisce un’alta protezione dai raggi solari e contrasta l’invecchiamento cutaneo precoce, favorendo al contempo un’abbronzatura luminosa, uniforme e duratura. La pelle si mantiene così protetta, idratata e piacevolmente levigata.

    La delicata fragranza fruttata e fiorita ai sentori di monoi, vaniglia e albicocca dona inoltre una sensazione di intensa freschezza.

    Matis Crème Protection Solaire SPF 30

  • 18 37
    Credits: Lancaster

    Nel 2016, la gamma Sun Control si potenzia con l’impiego della Full Light Technology.

    Facilmente identificabile dai flaconi color arancione e bianco, e sviluppata specificamente per combattere la comparsa dei segni di pigmentazione e l’invecchiamento cutaneo precoce, questa nuova gamma migliora il livello tecnologico delle formulazioni per garantire una protezione a 360 gradi.

    Lancaster Sun Control Uniform Tan Cream SPF 30

  • 19 37
    Credits: Korff

    Un unico prodotto per proteggere corpo e capelli dai danni provocati da sole, sabbia, vento, salsedine e cloro. Un olio leggero, piacevolmente profumato e setoso, resistente all’acqua e di facile assorbimento.

    Esalta l’abbronzatura donando alla pelle un effetto lucente e brillante.

    Korff Sun Secret Olio Solare Secco Spray SPF 30

  • 20 37
    Credits: Eau Thermale Avène

    Efficace contro l'intero spettro solare (UVB-UVA lunghi e corti) e senza parabeni, questa crema protettiva contiene l'associazione esclusiva di principi attivi "SunSitive protection", frutto della Ricerca del Gruppo Pierre Fabre.

    Un complesso di attivi fotoprotettori complementari e sinergici che assicurano un numero minimo di filtri chimici nelle formule e che apportano una protezione cellulare complementare.

    La consistenza è invisibile e non grassa e ne rende l'applicazione particolarmente gradevole.

    Eau Thermale Avène Crema Protettiva SPF 20

  • 21 37
    Credits: Dermasol

    Dermasol compatto viso agisce filtrando selettivamente solo le lunghezze d’onda che favoriscono il rischio di riacutizzazione dell’iperproduzione sebacea (UVB) e lasciando passare quelle radiazioni in grado di favorire una sebo-normalizzazione (UVA). Infatti i raggi UVA hanno un’attività sebo-normalizzante mentre i raggi UVB inducono l’iperproliferazione dei cheratinociti e la comedogenesi.

    Si tratta di un prodotto perfetto se desideri un make-up leggero e sicuro, che minimizzi le imperfezioni cutanee senza occludere i pori, e che protegga la pelle dalle radiazioni solari dopo trattamenti di dermatologia estetica, come per esempio trattamenti antiacne.

    Dermasol AKN compatto viso

  • 22 37
    Credits: Biopoint

    Latte Solare Corpo che si assorbe velocemente idratando la pelle in profondità, per un'epidermide nutrita e dorata, protetta dalle scottature e dall’invecchiamento

    precoce.

    Resistente all’acqua e al sudore, è caratterizzato da DNA Defence e acceleratore dell’abbronzatura, per una pelle dal colorito dorato e radioso.

    Biopoint Latte Solare Corpo SPF 20

  • 23 37
    Credits: Yves Rocher

    La nuova linea solare Peau Parfaite contiene un principio attivo proveniente direttamente dal mondo Cosmétique Végétale: l’Eringio Marino, la pianta simbolo delle coste bretoni, particolarmente utile per proteggere e curare della pelle.

    Questo latte vellutato apporta un comfort immediato e lascia la pelle morbida, vellutata e protetta.

    Yves Rocher Peau Parfaite Latte Comfort SPF 20

  • 24 37
    Credits: Lavera

    Emulsione leggera in spray per pelli abbronzate.

    Contiene Olio di Semi di Girasole Bio, che aumenta la capacità della pelle di immagazzinare acqua e la rende più tonica e Calendula Bio ad azione calmante ed emolliente.

    Lavera Spray Solare SPF 20

  • 25 37
    Credits: Dermasensitive

    Indicato per tutti i tipi di pelle anche le più sensibili, la sua esclusiva formula morbida e fluida offre la giusta idratazione durante l’esposizione al sole.

    Assicura protezione dai raggi UVA-UVB e la sua consistenza leggera al tatto data dal nuovo vaporizzatore spray, rende piacevole l’applicazione, lasciando la pelle morbida e gradevolmente profumata.

    Dermasensitive Spray solare protettivo corpo SPF 20

  • 26 37
    Credits: Yamamay

    Emulsione leggera dalla texture soffice, arricchita da Aloe Vera e preziosi oli di Avocado e Jojoba, noti per le proprietà nutrienti e idratanti.

    Grazie ai suoi efficaci filtri UVB ed UVA aiuta ad aumentare le naturali difese della pelle durante l'esposizione al sole. Il risultato è un'abbronzatura protetta e intensa.

    Yamamay Crema Solare SPF 15

  • 27 37
    Credits: Kiko Milano

    Un’emulsione leggera a rapido assorbimento per pelli già abituate al sole che si abbronzano ma che si scottano per esposizioni prolungate.

    La sua innovativa formula protegge dai raggi UVA/UVB, IR-infrarossi e dagli stress ossidativi solari grazie a ANTI OX UV DEFENCE, sistema filtrante che garantisce protezione solare completa.

    Il latte non unge, previene eritemi e macchie solari, dona idratazione a lunga durata e rivela un’abbronzatura più intensa, naturale e luminosa.

    Kiko Milano Solar Protector Lotion SPF 15

  • 28 37
    Credits: Hawaiian Tropic

    Se cerchi un’abbronzatura intensa e dorata c’è Hawaiian Tropic Satin Protection nel nuovo formato a spray continuo, per una maggiore comodità e facilità di applicazione. Ha una texture che si assorbe rapidamente senza ungere la pelle, la protegge dai raggi UVA/ UVB ed è caratterizzato da una deliziosa profumazione.

    Grazie alla sua formulazione water resistant, è il solare giusto anche se sei un'amante dello sport e per chi pratica una vita dinamica anche in spiaggia: le lunghe nuotate e le intense partite a beach volley non compromettono l’efficacia della sua protezione.

    Hawaiian Tropic Satin Protection SPF 15

  • 29 37
    Credits: Guerlain

    Terracotta Sun Protect offre una vera protezione che preserva dai raggi UV e dalle conseguenze negative dell’inquinamento.

    L’associazione di filtri UVA e UVB protegge la pelle dal foto-invecchiamento e dall’eccesso di sole, mentre i polifenoli di karité neutralizzano con dolcezza le particelle inquinanti dell’ambiente (nicotina, cloro, gas di scarico), per una pelle più bella e un’abbronzatura raggiante.

    Guerlain Terracotta Sun Protect SPF 15

  • 30 37
    Credits: Coppertone

    Contiene estratto di melograno, vitamina E e aloe vera: un mix di ingredienti in grado di lasciare la pelle idratata e nutrita.

    I filtri protettivi UVA/UVB, inoltre, garantiscono un’adeguata protezione.

    Coppertone Crema Solare Protettiva SPF 15

  • 31 37
    Credits: Eisenberg

    Un’emulsione leggera ad immediato assorbimento arricchita da filtri invisibili a largo spettro per offrire una perfetta duplice protezione dai raggi UVB ed UVA.

    Indicata per le pelli che abbronzano facilmente o già abbronzate e/o per un’esposizione da normale a leggera, aiuta a ritrovare un'epidermide elastica e super idratata grazie alla presenza di Acido Ialuronico associato agli estratti di Edelweiss ricchi in Flavonoidi che combattono efficacemente i radicali liberi.

    Il Bisabololo presente nella formulazione garantisce poi una fresca azione lenitiva ed anti-infiammatoria e contribuisce aritardare la formazione dell'eritema solare.

    Eisenberg Soin Solaire Anti-Age SPF 15

  • 32 37
    Credits: PIZ BUIN

    Grazie al suo effetto rinfrescante la sua texture leggera e piacevole al tatto, PIZ BUIN Protect&Cool, la prima mousse solare rinfrescante del marchio, conferisce alla pelle un’immediata e gradevole sensazione di freschezza anche sotto il sole estivo più caldo.

    PIZ BUIN Protect & Cool Mousse SPF 15

  • 33 37
    Credits: Alma K

    Formula spray delicata e confortevole, a base di minerali nutrienti del Mar Morto e oli vegetali naturalmente idratanti, per proteggere la pelle con morbidezza e nutrimento per tutto il giorno.  

    Tra gli attivi presenti; Minerali del Mar Morto, efficaci fonti di nutrimento per ravvivare la pelle in modo naturale, Olio di argan ricco di vitamina E, acidi grassi e antiossidanti essenziali, Aloe vera ad azione calmante e rinfrescante e Olio di jojoba ricco di antiossidanti.

    Alma K Sun Crema corpo idratante e protettiva SPF 15

  • 34 37
    Credits: milk_shake

    Formula emolliente leggera di facile applicazione e rapido assorbimento. Arricchita con olio di mirtillo rosso, estratto di rose myrtle e ingredienti idratanti che nutrono la pelle.

    Il prodotto va applicato in modo omogeneo, avendo cura di distribuirlo almeno 20 minuti prima dell’esposizione ai raggi solari.

    milk_shake SUN & MORE Sunscreen Milk SPF 15

  • 35 37
    Credits: LA BIOSTHETIQUE

    Spray solare resistente all’acqua, ultra leggero e attivatore di abbronzatura.

    La sua nebulizzazione leggera fornisce una protezione invisibile dall’assorbimento rapido senza bisogno di essere ridistribuito con le mani.

    Tra i principi attivi: filtro UVA/UVB a banda larga, estratti di riso, barbabietola da zucchero e rosmarino, che proteggono le cellule, agente idratante, profumo.

    LA BIOSTHETIQUE SOLEIL Spray Invisible SPF 6

  • 36 37
    Credits: Rilastil

    Emulsione fluida dalla texture leggera e facilmente assorbibile, ideale sia per il viso che per il corpo. Accelera e intensifica l’abbronzatura, prolunga la durata del colorito, protegge la bellezza della pelle contro l’invecchiamento cellulare precoce (Pro-DNA Complex).

    Da applicare sul viso e sul corpo prima di esporsi al sole e anche alla sera: in questo modo si otterrà un effetto più intenso e duraturo.

    Rilastil Sun System Intensificatore e prolungatore dell'abbronzatura SPF 5

  • 37 37
    Credits: Pupa

    Assicura comfort alla pelle durante l’esposizione al sole per un’abbronzatura rapida e duratura nel tempo. Idrata, rinfresca e attenua la sensazione di calore.
    Non contiene alcuna protezione solare ed è quindi adatta a pelli già abbronzate e che si scottano raramente. Può comunque essere applicata sopra una protezione solare per attenuare il senso di calore e accelerare l’abbronzatura.

    Pupa Super Acqua Abbronzante Intensiva

/5

Nuove formulazioni, fragranze delicate e protezioni sempre più sicure. Scopri qui le migliori creme solari di quest'anno per un'abbronzatura a regola d'arte

I raggi solari nascondono molteplici insidie: gli UVB, possono causare danno cutaneo immediato ed evidente (eritemi e scottature) e sono anche responsabili di fotocarcinogenesi, gli UVA, penetrano fino al derma dove possono danneggiare il DNA e indebolire il sistema immunitario cutaneo (fotoimmunosoppressione) e gli IR (Infrarossi) raggiungono il derma profondo, provocando la formazione di radicali liberi dell’ossigeno.

Detto questo non vogliamo spaventarti o invitarti a non esporti al sole, anche perchè esso ha altrettanti benefici per il nostro organismo: stimola la produzione di endorfine, rinforza le ossa e il sistema immunitario e ci regala un bellissimo colore dorato che ci fa sentire più belle e sensuali.

Quello che vogliamo dirti è: abbronzati in modo graduale e sicuro. Non lesinare, non scegliere in modo affrettato la crema da applicare sotto il sole e, soprattutto, in caso di dubbi, fatti consigliare da un dermatologo.

Proteggersi è fondamentale, per limitare al minimo i danni del sole e potenziare, invece, i suoi preziosi effetti positivi!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te