macchie solari

Macchie solari: il rischio della sovraesposizione al sole

Si formano quando la resistenza della pelle ai raggi solari raggiunge il suo limite. Ecco quali sono le cause e come combatterle

Macchie solari sulla pelle: cause, rimedi e prevenzione

Pur essendo l’organo più pesante del nostro corpo, la pelle, secondo i dermatologici, ha una limitata resistenza ai raggi solari.

In altri termini, è come se fosse un organismo a parte che può resistere senza danni per un certo numero di ore totali nell’arco della vita complessiva. Non si tratta certo di ore poco numerose. Ma questa resistenza della pelle ai raggi solari dipende molto dalla latitudine terrestre e dall’intensità del sole. Per esempio vicino all’Equatore i raggi solari sono più dannosi, pertanto l’esposizione al sole può essere mantenuta per un tempo minore, senza che ciò causi danni vistosi.

Tuttavia, anche se usiamo protezioni solari e ci esponiamo con prudenza al sole, la durata di questa meccanismo di assorbimento dei raggi solari è molto soggettivo e limitato.

Quando la pelle è al limite della sua sopportazione ai raggi, la pelle invecchia.

Macchie solari: quali sono le cause

Tra le tanti manifestazioni indici di questo invecchiamento ci sono le macchie solari che indicano una certa fragilità di alcuni punti del derma. In particolare, l’irrorazione dei capillari non funziona bene, i quali vengono meno nella loro funzione di apportare nutrimento al derma.

Le macchie solari indicano questa mancanza di irroramento sanguigno della pelle. Molti credono che possano essere espressione di melanina. In realtà la melanina interviene come protezione dei raggi solari per impedirne la dannosità.

Melasma: eliminarlo si può, basta intervenire in tempo

VEDI ANCHE

Melasma: eliminarlo si può, basta intervenire in tempo

I rimedi per le macchie solari sulla pelle

Il rimedio più sicuro è quello di rivolgersi al dermatologo che con la laserterapia agisce direttamente a livello dei melanociti, distruggendoli. Questo intervento dermatologico riproduce una pelle nuova, con il risultato di far scomparire la macchia.

Ci sono anche creme schiarenti all’idrochinone, ma che hanno un effetto poco duraturo.

Come prevenire le macchie solari sulla pelle

La migliore cura è la profilassi che prevede l’assunzione di polifenoli, flavonoidi, vitamina E e l’esposizione graduale al sole.

Meglio certi momenti della giornata per esporsi per evitare l’irritazione eritematosa dei raggi solari.

La donna in stato di gravidanza corre maggiori rischi a causa dei melanociti prodotti da un cambiamento ormonale di questo periodo.

E’ meglio evitare di stare al sole per molto tempo quando si assumono farmaci antibiotici e progestinici se la pelle è sensibile.

Potrebbe interessarti anche Perché è importante proteggere la pelle tutto l’anno e non solo l’estate

Riproduzione riservata