Capelli perfetti prima dopo e durante l’esposizione solare

  • 1 6
    Credits: Getty Images

    Solitamente ci presentiamo al sole in perfetta forma: già alcuni mesi prima della prima esposizione cominciamo a darci da fare con esercizi aerobici, più movimento, una dieta sana ed equilibrata, prodotti mirati per neutralizzare la tanto odiata cellulite...Insomma facciamo di tutto per non farci trovare impreparate al primo incontro con la bella stagione.

    E i capelli? Sono davvero poche le donne che si prendono cura della propria chioma come del proprio corpo. Ma è arrivato il momento di incominciare.

    Ecco quindi qualche consiglio (e rimedio) per arrivare in spiaggia con 'onde' degne di Gisele Bundchen.

    Iniziamo dalla dieta: a tavola frutta e verdura gialla e arancione ricche di betacarotene e sostanze anti-invecchiamento non fanno bene solo alla pelle ma anche ai capelli. Via libera quindi a carote, pesche o albicocche, anche n testa come maschere nutrienti. Ti basta ridurre gli ingredienti in purea e mescolarli insieme all'olio d'oliva e qualche goccia di limone: tieni in posa 20 minuti prima dello shampoo e vedrai i tuoi capelli molto più luminosi!

  • 2 6
    Credits: Getty Images

    Si può inoltre rendere molto più forti i capelli grazie a decotti a base di rosmarino (utile anche in caso di forfora e cuoio capelluto irritato) o alloro. Ma questo occorre farlo prima di presentarsi all'appuntamento con sole e mare.

    Durante l'esposizione proteggili sempre con prodotti ad hoc a base di oli protettivi e nutrienti così che salsedine, sabbia, cloro, sole e vento non vadano a distruggere il film che li protegge. Per avere capelli sani anche in estate ti consigliamo quindi di applicare prima del classico shampoo l’olio di cocco che penetra più facilmente nel fusto del capello e li lascia morbidi e corposi.

    Inoltre, quando sei in spiaggia durante il giorno oppure in piscina per un aperitivo, prova qualche raccolto o semi-raccolto: è più facile tenerli in ordine e sembrerai subito una diva d'altri tempi come la modella Alessandra Ambrosio.

  • 3 6
    Credits: Corbis

    Magari potresti copiare lo chignon basso di Sarah Jessica Parker che raccoglie insieme trecce e torchon: per la spiaggia è molto comodo e in un attimo sei pronta per la serata!

  • 4 6
    Credits: Corbis

    Oppure potresti provare ad annodare le lunghezze come ha fatto Charlotte Casiraghi lasciando uscire ciuffi qua e là per movimentare il tutto: raffinato e chic ma pratico allo stesso tempo per il mare.

  • 5 6
    Credits: Corbis

    Che tu abbia i capelli corti o lunghi, mossi o lisci puoi portarli pettinati all'indietro come Bar Refaeli: cinque minuti e sei pronta per una giornata di mare o per un'uscita galante.

  • 6 6
    Credits: Corbis

    E ora un ultimo consiglio su come riparare ai danni dei bagni di mare (o piscina) e sole: la cute va idratata. E molto. Come applichi la crema dopo-sole sul corpo per ridonargli la giusta dose di acqua, ti puoi immergere nella vasca da bagno con acqua tiepida, avena e malva per un'azione calmante su tutto il corpo, capelli compresi.

    Per nutrire i capelli inoltre puoi preparare direttamente a casa tua un composto di avocado, ricco di vitamina E e F: tienilo in posa 15 minuti e risciacqua con acqua tiepida.

    Sfoggerai una chioma lucente e forte come quella di Bianca Brandolini D'Adda.

    Dopo i bagni al mare o in piscina la cute va idratata molto. Prima di applicare la crema dopo-sole ci si può immergere in una vasca da bagno con acqua tiepida e avena dall’azione disarrossante

    Per far fronte alle scottature la natura consiglia decotti di malva da applicare sulla pelle con garze o panni di lino o cotone

    Anche l’aloe è un ottimo rimedio naturale contro le scottature o gli eritemi solari. In alternativa si può utilizzare un impacco di camomilla. Per altri utili consigli leggete la guida come curare le scottature e gli eritemi solari

    Per nutrire i capelli dopo una giornata di sole si consiglia un composto di avocado, ricco di vitamina E e F

/5

Ecco qualche consiglio su come sfoggiare chiome perfette e mantenere la cute sana in vista delle vacanze

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te