Acne: i cibi che aiutano a prevenirla 

I regimi alimentari ricchi di frutta e verdura fanno bene all'organismo e alla pelle. Alcuni alimenti sono in grado di ridurre l’infiammazione e diminuire le probabilità di acne. Ecco quindi gli 'ingredienti' che contribuiscono a preservare la salute della pelle

di Alessia Sironi

L’acne è un disturbo che colpisce il ricambio cellulare della pelle. Nel momento in cui non funziona correttamente, anche il funzionamento delle ghiandole sebacee e dei pori viene compromesso, e le proteine e il sebo (l’olio naturale della pelle) rimangono intrappolati sotto la pelle diventando fonte di nutrimento per i batteri che causano l’acne.

Esistono moltissimi step coinvolti nel ciclo di rinnovamento della pelle e i cibi che mettiamo in tavola tutti i giorni sono una parte fondamentale. L'organismo, e naturalmente anche la nostra pelle, è sempre in evoluzione e utilizza le vitamine e i nutrienti presenti nei vari alimenti per riparare e ricostruire. Il cibo costituisce infatti ben il 25% del processo dell'acne (il resto è invece influenzato da ormoni, stress, sonno e dal luogo in cui si vive). Ma naturalmente anche una buona cura della pelle gioca un ruolo importante.

I cibi sani come frutta e soprattutto verdura possano ridurre l’infiammazione e diminuire le probabilità di essere affetti dal disturbo dell'acne.

È molto importante quindi donare il giusto apporto di vitamina A che favorisce la regolazione del ciclo di rinnovamento della pelle, evitando di intrappolare proteine e sebo che provocano l’acne; di zinco, in grado di creare un ambiente inospitale per la proliferazione dei batteri; di antiossidanti presenti nella vitamina E e nella vitamina C che hanno un effetto calmante sulla pelle; di selenio che protegge la pelle dall'azione dannosa dei radicali liberi; di acidi grassi Omega 3 che inibiscono l’azione di determinate molecole che provocano infiammazione e, naturalmente di acqua.

Sfoglia la gallery per scoprire su quali alimenti fare affidamento per contrastare il fastidioso problema dell'acne.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/acne-cibi-che-fanno-bene-alla-pelle$$$Acne: i cibi che aiutano a prevenirla
Mi Piace
Tweet