Limone per pelle e capelli: come utilizzarlo 

Il limone e le sue molteplici proprietà in fatto di bellezza per pelle e capelli

di Silvia Menini
 

Il limone è un ottimo condimento fresco e salutare per insalate, pesce, utile per dare quel tocco in più a torte e crostate e cocktail, ma è anche indicato per la prevenzione di diverse patologie. Ricco di vitamina C, calcio, magnesio, potassio e antiossidanti, poi, il limone è un ottimo alleato di pelle e capelli, tanto da essere considerato uno dei rimedi naturali di bellezza più efficaci.

Di seguito alcuni consigli semplici e pratici da seguire per utilizzare il limone con delle ricette fai da te, comodamente a casa propria.

1. Viso più luminoso

Il succo di limone, unito a un vasetto di yogurt bianco e ad alcune gocce di olio essenziale è un ottimo detergente per il viso. In questo caso si sfruttano le proprietà astringenti e vitaminiche del limone per rendere il viso più luminoso e per pulirlo in profondità. Basta massaggiare la soluzione sulla pelle, lasciarla in posa per 10 minuti e poi sciacquare.

In alternativa si può anche mescolare qualche goccia di limone a dell’acqua di cocco.

2. Labbra morbide

Spesso gli agenti atmosferici e l’utilizzo smodato di riscaldamento o aria condizionata, possono rendere le labbra secche e disidratate. Per rimediare a questo inconveniente, è sufficiente applicare poche gocce di limone sulle labbra la sera prima di andare a dormire, per risvegliarsi al mattino con labbra morbide e setose.

Per un effetto più veloce, basta mescolare un po’ di succo a dello zucchero, dando così vita a un esfoliante naturale da passare delicatamente sulle labbra. Sciacquare quindi con acqua tiepida.

3. Punti neri e acne

Il limone è un ottimo rimedio per purificare a fondo i pori della pelle, combattere l'acne ed eliminare i punti neri. Basta aggiungere un cucchiaino di miele al succo di mezzo limone, mescolare e applicare la maschera sul viso direttamente sui punti incriminati. Dopo 15 minuti risciacquare e si noteranno subito i benefici. Per una azione più “drastica” basta tagliare un limone e strofinare delicatamente una fetta sui punti da trattare.

4. Macchie cutanee

L’acido citrico e la vitamina C presenti hanno un forte potere schiarente, oltre che illuminante. Ottimo rimedio contro le macchie causate dall’età o dall’esposizione al sole. Sciogliere un pizzico di zucchero in mezzo succo di limone e applicare questa lozione ogni giorno sul viso, aiutandosi con un batuffolo di cotone. In poche settimane vedrete già dei notevoli benefici. La vitamina C contenuta è infatti un ottimo antiossidante, ideale per neutralizzare i radicali liberi e stimolare la produzione di collagene.

5. Addio occhiaie

Correttore addio! Il limone è un efficace rimedio anche contro le occhiaie. Passando un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone sulle lunette bluastre sotto gli occhi e lasciando agire per qualche istante prima di risciacquare, lo sguardo sarà più luminoso e privo di quei fastidiosi aloni scuri che invecchiano.

6. Capelli morbidi e setosi

Unendo il succo di un limone (filtrato), olio di oliva, olio di cocco e miele si ottiene una maschera perfetta da applicare sui capelli ancora asciutti. Dopo 10 minuti di posa, sciacquare e procedere con lo sciampo. I capelli risulteranno luminosi e morbidi.

7. Per schiarire i capelli

Il limone è uno schiarente naturale. È sufficiente applicare del succo di limone (filtrato) sui capelli prima dell’esposizione al sole. Successivamente sciacquare bene e procedere con il normale shampoo.

8. Antiforfora

L’acido citrico in esso contenuto aiuta a disinfettare i follicoli piliferi e a eliminare quindi la forfora. Si può utilizzare una miscela di succo di limone e acqua da applicare sul cuoio capelluto e lasciare agire per 10 minuti. Quindi risciacquare.

9. Rinforzante

Il limone può rinforzare il capello e riparare anche i danni. Una volta a settimana si può applicare una maschera ottenuta con una tazza di succo di limone e una di acqua di cocco. Lasciare agire per 15 minuti e quindi risciacquare.

10. Contro la caduta dei capelli

Fonte importante di vitamina C, acido folico, vitamina B e sali minerali, il limone è un prodotto molto utile anche contro la caduta dei capelli, in quanto riequilibra il Ph naturale del cuoio capelluto e aiuta ad eliminare le cellule morte. Applicato regolarmente, aiuta a prevenire l’indebolimento dei follicoli piliferi, donando brillantezza e tenendo anche a bada quell’effetto crespo tanto fastidioso.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/al-naturale/limone-per-pelle-e-capelli-come-utilizzarlo$$$Limone per pelle e capelli: come utilizzarlo
Mi Piace
Tweet