10 segreti di bellezza della nonna

  • 1 11
    Credits: Shutterstock

    Come essere bella ogni giorno con semplicità: rimedi di bellezza per viso, corpo, unghie e capelli che si tramandano di madre in figlia.

  • 2 11
    Credits: Shutterstock

    L'aceto di mele, usato nell'ultimo risciacquo, dona brillantezza. Ovviamente questo ingrediente spesso è già contenuto in prodotti specifici senza controindicazioni: l'aceto lascia un cattivo odor

  • 3 11
    Credits: Shutterstock

    Aspirina contro la forfora

    L'aspirina può essere usata come rimedio casalingo per la forfora perché contiene lo stesso principio attivo di tanti shampoo antiforfora, ovvero l'acido salicilico, particolarmente utile per eliminare la desquamazione e sciogliere la forfora, nonché per combattere la psoriasi. Per ottenere i benefici di questo prodotto, ridurre in polvere due pastiglie di aspirina. Aggiungere la polvere ottenuta alla normale quantità di shampoo utilizzata per un lavaggio dei capelli. Quindi, applicare lo shampoo con l'aspirina sulla testa e lasciar riposare il composto per circa 3 minuti. Infine sciacquare e lavare nuovamente solo con lo shampoo.
    http://www.piuvivi.com/bellezza/rimedi-casalinghi-naturali-antiforfora-faidate.html

  • 4 11
    Credits: Shutterstock

    Il bicarbonato di sodio aggiunto all'acqua della vasca da bagno ha un effetto non solo detergente ma anche defaticante poiché ossigena attraverso la pelle il nostro organismo affaticato, rilassa e tonifica quindi tutto il nostro essere; il bicarbonato di sodio è anche molto efficace per lavarsi a fondo rendendo la pelle liscia e morbida, oppure per donare a tutto l'organismo una sensazione benefica facendo così diventare il bagno nella vasca un vero toccasana per l'organismo e la psiche.

  • 5 11
    Credits: Shutterstock

    Maschera viso miele: la maschera per la pulizia del viso.

    Per realizzarla vi occorrono questi ingredienti:

    • 1 cucchiaio di miele
    • 1 cucchiaio di bicarbonato

    Preparazione. Mettete in un recipiente di vetro il miele ed il bicarbonato, mescolate bene e applicate sul viso con le dita con movimenti circolari in modo da massaggiare la pelle, perché permette la detersione della pelle. Lasciate in posa per un paio di minuti, quindi sciacquate bene con acqua tiepida per eliminare tutte le tracce di miele,ed asciugate con una salvietta morbida e pulita. Chi ha la pelle molto sensibile può utilizzare solo il miele.

  • 6 11
    Credits: Shutterstock

    Si distingue in lieviti alti e lieviti bassi. I primi sono chiamati anche lieviti di panificazione e la loro massima attività avviene tra i 15°C e i 20°C. Il secondo tipo di lieviti, con un’attività massima tra i 5°C e i 6°C, sono principalmente utilizzati per la fabbricazione di birre leggere e come complemento alimentare. I lieviti di panificazione sono solitamente prodotti utilizzando come terreno di cultura la melassa della barbabietola da zucchero, questo tipo di coltura sostituisce il ben più costoso malto d’orzo, notevolmente ricco di sostanze nutritive, utilizzato invece per il Lievito di birra vero e proprio, impiegato nella produzione della birra. Il Lievito di birra infine è consumato come integratore alimentare.

  • 7 11
    Credits: Shutterstock

    Bustine di tè. Bagnate 2 bustine di tè con acqua fredda per circa 30 secondi poi mettetele sugli occhi, lasciando agire per 10 minuti. Sciacquate il viso e gli occhi con acqua fresca.

  • 8 11
    Credits: Shutterstock

    Il limone agisce su un duplice fronte, perché non solo aiuta a indurire le unghie ma le lucida anche. In quest’ottica diventa quindi utile sia nei casi in cui le unghie sono sane e si vuole semplicemente renderle più lucide, sia nel caso in cui siano ingiallite. L’ingiallimento, quando non è di natura patologica, dipende in genere dall’utilizzo improprio degli smalti senza la base trasparente che faccia da schermo o dal fumo di sigaretta. Il limone è perfetto per riportarle poco alla volta al loro colore naturale, ma ovviamente non compie miracoli e va usato con costanza per ottenere dei risultati apprezzabili, almeno un paio di volte alla settimana.
    Per quanto riguarda l’olio d’oliva, le sue proprietà nutrienti sono riconosciute per tutto il corpo, e le unghie non fanno eccezione. Il mix di vitamine e acidi grassi insaturi da cui è composto rendono l’olio d’oliva, in particolare se extravergine, un tonico e rinforzante naturale, molto utile in caso di unghie sfibrate, fragili e con la tendenza a spezzarsi.

  • 9 11

    Schiarire i capelli con la camomilla: questo è probabilmente il rimedio più vecchio del mondo per schiarire i capelli, e a quanto pare funziona. Abbiamo principalmente due modi per utilizzare la camomilla, prima di tutto possiamo semplicemente preparare il nostro infuso utilizzando le bustine o direttamente le foglie, erogare il contenuto sui capelli fino a farli inumidire e lasciarli asciugare in modo naturale al sole.
    In alternativa dopo aver fatto lo shampoo possiamo passare la camomilla a capelli ancora bagnati, lasciare in posa per 10 minuti e asciugarli senza risciacquare.

  • 10 11

    Olio di ricino per la bellezza di ciglia e sopracciglia

    6. Ciglia più lunghe

    Se si desidera avere ciglia più lunghe e folte, ogni sera, prima di andare a letto, applicare l'olio di ricino alla base delle ciglia, stando attenti a non far entrare l'olio negli occhi. In un paio di settimane si dovrebbe notare subito un miglioramento alle ciglia, che risulteranno naturalmente più lunghe e più spesse.

    7. Sopracciglia più folte

    Anche in questo caso, per godere dei benefici infoltenti dell'olio di ricino, ogni sera, prima di andare a letto, applicare dell'olio sulle sopracciglia. L'olio nutre e stimola la crescita dei peli, e dopo un paio di settimane si avranno i primi risultati positivi, con sopracciglia infoltite e in salute.

  • 11 11

    Scrub con zucchero di canna

    Per le pelli secche preparate un composto di yogurt e zucchero di canna. Lo yogurt magro ha ottime proprietà nutritive e lo zucchero di canna è poco invasivo. Per rendere il composto più nutriente potete aggiungere olio di mandorle, di cocco o di karité

/5

Consigli e saggezze di una volta per prendersi cura di sé, viso, corpo e capelli. Rimedi naturali

Le creme e i cosmetici sono senz’altro un valido alleato di bellezza, ma anche in loro assenza esistono 3 cosiddetti “rimedi della nonna”, ovvero semplici consigli, davvero irrinunciabili e molto facili da mettere in pratica ogni giorno senza sforzi per mantenervi belli e in forma.

Quindi quali sono questi miracolosi rimedi, questi segreti di bellezza a cui non potete proprio rinunciare? Ve li sveliamo noi, rimarrete piacevolmente sorpresi dalla loro semplicità!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te