Al sole... Se hai la pelle scura 

Un programma completo studiato ad hoc per chi ha già una carnagione ambrata: creme abbronzanti, idratanti, antirughe e doposole. E allora che aspettate? Per quest'estate, regalatevi una tintarella decisamente glam in totale sicurezza.

di Laura D'Orsi  - 01 Giugno 2006

Prima di partire
Se hai una carnagione scura, preparala al sole con uno scrub. La pelle, liberata dello strato superficiale di cellule morte, raggiunge il massimo di pigmentazione in 6 giorni contro i 12 necessari di solito. Esfoliati 24 ore prima di esporti, per dare il tempo all'epidermide di ricostruire il film protettivo. Sunslim Scrub di Lancaster (25 euro) stimola l'abbronzatura.

Appena arrivata
Non fare la lucertola: i primi due giorni possono essere fatali anche per chi di solito non si scotta. «La pelle non reagisce sempre allo stesso modo e, da un anno all'altro, si può diventare più sensibili all'azione dei raggi Uv» dice l'esperta. Allora, scegli un solare a filtro medio che, però, stimoli la melanina. Bio Nike Defence Sun 8 (16,50 euro) accelera l'abbronzatura.

Attenta alle rughe
La pelle ricca di melanina ha il vantaggio che si scotta raramente. «Però, per colpa dei raggi Uva che penetrano nel derma, invecchia esattamente come la più delicata» dice la dermatologa. «E rischia facilmente le macchie scure». Il solare per il viso, quindi, non deve avere mai filtri inferiori a 10. Anti-Ageing face Cream 10 di Nivea (9,90 euro) previene le rughe.

Sugli scogli
La tentazione è forte: sdraiarsi sugli scogli e addormentarsi. «Meglio non farlo, anche se non si corre il rischio di scottarsi» avverte la dermatologa. «Perché le microparticelle di sale portate dal vento, quando si posano sulla pelle, la seccano». Lavale via spruzzandoti spesso con un solare spray. Acqua Superabbronzante 3 di Collistar (16 euro) scioglie il sale.

Quando c'è vento
«L'aria che rinfresca la pelle inganna, perché non fa percepire se il calore è diventato eccessivo» dice la dermatologa Belmontesi. «Quindi, induce a esporsi più a lungo, aumentando il rischio di scottature anche per chi ha la pelle scura». Per difendersi, ci vuole un solare alto e ricco di sostanze antietà. Latte Idratante 12 di Leocrema (11,80 euro) contiene vitamina E.

Sotto le nuvole
Se sei abbronzata e il cielo è coperto, puoi mettere un prodotto con filtro 0. «Attenzione, invece, se il cielo, dopo un temporale, è irregolarmente nuvoloso e con squarci di sereno. L'atmosfera è pulita e ci si scotta anche se il sole va e viene» avverte Belmontesi. «La protezione quindi è obbligatoria». Olio Tropical 2 di Coppertone (10,88 euro) mantiene la pelle morbida.

Se vai in barca
Prendere il sole in mare è rischioso anche per le pelli scure. Scegli un filtro più alto del solito e usa un prodotto fluido o in gel resistente all'acqua, da applicare ripetutamente appena senti la pelle "asciutta". Così la manterrai idratata ed eviterai che si formino macchie scure. Crema Fluida all'Aloe Vera spf 10 di Planter's (14 euro) va bene in barca perché non unge.

Non scordare gli occhi
Chi ha gli occhi scuri, meno sensibili alla luce, spesso non porta gli occhiali scuri. «È indispensabile, allora, usare sulla zona oculare una crema a filtro alto» avverte la dermatologa Belmontesi. «Però, non deve essere grassa, altrimenti, con il caldo e il sudore, le palpebre si possono gonfiare». Soin Anti-Rides Yeux 30 di Clarins (22 euro) non unge.

Stendi il doposole
Tutte le sere metti un doposole idratante. E a giorni alterni, per intensificare il colore, spruzza sulla pelle dell'acqua minerale (non oligominerale, troppo povera di sali). Poi, stendi una crema base (si compra in farmacia) per favorire la penetrazione dei minerali che si sono depositati sulla pelle. Hydratant Après Solaire di Arval (19,71 euro) lascia la pelle setosa.

Coccola il viso
«Chi ha la pelle scura deve impedire che l'abbronzatura diventi eccessiva e grigiastra, e metta così in evidenza le rughe» dice la dermatologa. «E prevenire le macchie scure, che compaiono quando il colore se ne va». La soluzione è un doposole antirughe ricco di vitamine e antiossidanti. Crema Doposole Effetto Cool di Helan (11,50 euro) si usa anche sul décolleté.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/al-sole-se-hai-la-pelle-scura$$$Al sole... Se hai la pelle scura
Mi Piace
Tweet