10 falsi miti alimentari da sfatare

Credits: Shutterstock
1 11

La pasta fa ingrassare, il cioccolato fa venire i brufoli, la mozzarella è leggera: queste ed altre credenze alimentari che in realtà si rivelano sbagliate. Sfoglia la gallery per un'alimentazione più consapevole.

/5

Dai digiuni forzati alle rinunce indotte, tutte convinzioni errate che spesso perseguiamo per dimagrire o restare in linea: facciamo chiarezza nella pletora delle informazioni sull'alimentazione

Quante volte rinunciamo alla pasta per paura di ingrassare? O digiuniamo con la speranza di smaltire una cena abbondante?

Sono tante le credenze popolari che riguardano il cibo e che ci portano a compiere scelte alimentari non sempre corrette.

Per garantirsi un’alimentazione sana e equilibrata è importante essere ben consapevoli di ciò che si mangia e non lasciarsi abbagliare dai luoghi comuni soprattutto ai nostri tempi, in cui, su Internet, circolano tanti falsi miti relativi al cibo.  Con un po’ di senso critico e la giusta informazione è possibile fare le giuste scelte per una corretta alimentazione

 

3 COSE DA FARE SUBITO

Al posto di carne e formaggi, ricchi di colesterolo e grassi, punta sulle proteine “verdi” dei legumi, tra cui derivati della soia come il tofu o la cosiddetta carne vegetale (il seitan) a base di glutine che trovi al supermercato.

Scegli prodotti con cereali integrali: le fibre danno sprint all’intestino e velocizzano lo smaltimento delle tossine.

Per un giorno alla settimana mangia solo verdure: grazie ad acqua, fibre e potassio, eliminano scorie e liquidi in eccesso. Questo riposo dietetico, in un mese, ti fa perdere 1 kg.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te