Dieta antirughe: 11 cibi per combattere l'invecchiamento  

Benessere dal corpo alla mente grazie all'alimentazione naturale

di Maddalena De Bernardi

Mangiare in modo intelligente è una sfida. Bombardati da informazioni che si smentiscono a vicenda, ossessionati dai divieti e in perenne lotta contro il tempo, rischiamo di perdere di vista il valore autentico di ciò che rappresenta la dieta quotidiana: nutrimento, in senso fisico e simbolo, medicina per il corpo e lo spirito.

Quando ci chiediamo che cosa preparare per cena, scatta il pensiero su quale sarà il primo piatto, il contorno o il secondo. In realtà la domanda da porsi è un'altra: quale verdura scelgo di cucinare oggi? Si tratta di cambiare approccio mentale. Progettare il pasto con un piatto unico che si concentra su uno o due vegetali di stagione è corretto dal punto di vista alimentare e aiuta a recuperare una cucina naturale ispirata alla semplicità.

Fra i cibi ricchi di antiossidanti troviamo asparagi, cipolle, tè e radicchio rosso, altamente detox, insieme a cavoli, ciliegie, frutti di bosco, prugne e spezie come curcuma, peperoncino e paprika piccante. La piacevole sorpresa da aggiungere alla dieta quotidiana? Il cioccolato: due quadratini al giorno di fondente al 70 per cento proteggono il cuore, contribuiscono a regolare i livelli di colesterolo e la pressione, migliorano la fluidità del sangue, stimolano le endorfine... e il buon umore!

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/alimentazione-wellness/11-cibi-per-combattere-rughe-e-invecchiamento$$$Dieta antirughe: 11 cibi per combattere l'invecchiamento
Mi Piace
Tweet