A ritmo di musica 

Ormai è nozione comune: per tenersi in forma, preservare più a lungo la salute di ossa e articolazioni e bruciare calorie, l'attività fisica regolare è fondamentale.

 - 05 Settembre 2008

Se ami la musica, il ballo è un'ottima idea per coniugare divertimento, fitness e - perché no? - anche la possibilità di socializzare con nuovi amici. Le alternative sono varie: dal tango all'hip hop, dal flamenco ai balli latino-americani. Basta scegliere quella che si adatta maggiormente ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

Salsa e Merengue

Allegre, coinvolgenti, sicuramente adatte se hai senso del ritmo e un temperamento estroverso, queste danze caraibiche comportano un intenso e continuo lavoro muscolare dalla vita fino ai piedi. Ti permettono di tonificare in particolare addome, glutei e cosce. In più, il ritmo sfrenato favorisce il consumo di energia, e aiuta a eliminare gli accumuli di adipe.

Tango e Flamenco

Il tango è uno dei più sensuali balli in coppia. Nato nei quartieri popolari di Buenos Aires nell'Ottocento, si è recentemente diffuso molto anche tra il pubblico più giovane. Oltre agli innegabili effetti sul corpo (tonificazione muscolare e consumo di calorie), il tango ti aiuta a prendere maggiore consapevolezza con il corpo, favorendo anche la coordinazione e la scioltezza dei movimenti. È molto indicato soprattutto se desideri migliorare il portamento ed esaltare la femminilità.

Il flamenco, nato in Andalusia, è contraddistinto dai tipici "zapateado" (le percussioni con il tacco della scarpa) e "braceo", il movimento in aria delle mani. Come il Tango, ha effetti benefici sulla coordinazione dei movimenti e sul portamento.

Hip hop

È particolarmente apprezzato dai giovanissimi, che imparano ben presto a conoscerne le movenze più caratteristiche nei videoclip di alcuni artisti contemporanei. È nato nei ghetti metropolitani e, almeno originariamente, si imparava nelle strade delle grandi città americane. Consiste in una serie di movimenti molto ritmati e spesso acrobatici che - se da un lato presuppongono molta agilità e capacità atletiche - dall'altra non richiedono l'apprendimento di una tecnica vera e propria, perché sono contraddistinti da grande spontaneità e capacità interpretativa individuale. Il miglior modo per impararlo? Osservare le esibizioni di hip-hop nei video musicali.

Quali sono i benefici per il corpo? Oltre a migliorare notevolmente la flessibilità e la coordinazione dei movimenti, permette un elevato consumo energetico e un'intensa tonificazione dei muscoli coinvolti. Ma soprattutto l'hip hop combatte lo stress ed è divertentissimo da praticare.

Clicca qui e troverai tanti nuovi sport all'insegna del benessere  

Per informazioni: Società Italiana Maestri di Danza

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/alimentazione-wellness/a-ritmo-di-musica$$$A ritmo di musica
Mi Piace
Tweet