Alimentarium: il museo dell'alimentazione, nel cuore delle valli svizzere. 

Un'idea per un fine-settimana diverso? Scopri Alimentarium, il museo dedicato all'alimentazione vicino a Vevey in Svizzera.

 - 07 Aprile 2009

Un'idea originale per passare un fine-settimana diverso, circondati dal panorama suggestivo delle valli svizzere? Scopri "Alimentarium" lo straordinario museo dedicato all'alimentazione a pochi passi da Vevey, in Svizzera.

Alimentarium si sviluppa su un'area complessiva di 900 mq ed è suddiviso in tre sezioni, che illustrano ogni momento legato all'alimentazione: prima la produzione, lavorazione e conservazione degli alimenti; poi la preparazione e infine il consumo degli stessi.

Alcuni esempi di quello che troverai presso Alimentarium? Corsi di cucina affidati a chef esperti, suggerimenti per un'alimentazione bilanciata e corretta, informazioni sull'intera filiera produttiva, dal coltivatore alle nostre tavole, sui processi metabolici di trasformazione del cibo e sull'utilizzo da parte del nostro organismo.

Le tre sezioni del museo affrontano inoltre gli aspetti naturalistici, etnologici e storici dell'alimentazione, in un percorso affascinante che contribuirà ad accrescere le nostre conoscenze in modo interattivo e divertente.

Il museo è aperto tutto l'anno, dal martedì alla domenica (orari 10-18). L'ingresso è libero.

Come raggiungerlo?

In auto: autostrada direzione Montreaux, uscita Vevey.

In treno: stazione di Vevey e poi a piedi (10 minuti).

Alimentarium, Quai Perdonnet, Vevey.

La visita al museo costituirà anche un'opportunità per visitare Vevey, una località incantevole che si affaccia sulle sponde del lago Lemano. Vevey si distingue per il panorama alpino e i vigneti che la circondano, per il clima particolarmente mite e per gli splendidi battelli a ruote che solcano le acque del lago.

Le escursioni non perdere nella zona di Vevey:

La Strada del vino: un itinerario tematico associato a molteplici possibilità di degustazione attraverso le colline di Levaux, tra Losanna e Montreaux.

Il Treno delle Vigne: la ferrovia "viticola" che, partendo da Vevey, percorre i vigneti da Lavaux fino a Puidoux-Chexbres.

Il Treno delle Stelle: un tratto ferroviario che collega Vevey al monte panoramico Les Pléiades (1360 m), che offre una vista spettacolare.

La crociera in battello sul lago Lemano.

Dove dormire a Vevey? Visita www.myswitzerland.com  oppure www.vevey.ch  per trovare l'elenco degli alberghi, suddivisi per categoria.

 Idee e proposte per una vacanza all'insegna del benessere!

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/alimentazione-wellness/alimentarium-il-museo-dell-e2-80-99alimentazione-nel-cuore-delle-valli-svizzere2$$$Alimentarium: il museo dell'alimentazione, nel cuore delle valli svizzere.
Mi Piace
Tweet