Allenati con lo spinning! 

Tonifica la muscolatura e migliora l'efficienza cardiaca. Ma non solo. Lo spinning consente un ottimo allenamento aerobico e fa consumare fino a 540 Kcal l'ora. Scopri tutte le sue virtù.

 - 10 Febbraio 2009

Lo Spinning® è un rivoluzionario sistema di allenamento che si effettua in sella a una particolare bicicletta stazionaria, ideata dall'atleta e personal trainer Jonathan Goldberg. Il metodo, inizialmente introdotto nel nostro Paese nel 1995, si è diffuso rapidamente ed è oggi un sistema di training molto apprezzato.

Quali sono le caratteristiche della bicicletta per lo spinning? Oltre ad avere un telaio particolarmente robusto e regolabile (in base al peso e all'altezza dell'utente), deve resistere a un elevato grado di sollecitazioni meccaniche; il suo manubrio deve inoltre consentire il corretto appoggio delle mani a tutte le andature e non deve favorire vizi posturali durante l'uso.

Il metodo integra la tecnica della pedalata a varie velocità con la tecnica di concentrazione e coinvolgimento tipici del training autogeno, con l'aiuto di un sottofondo musicale adeguato. Le lezioni si svolgono in gruppo sotto la guida di un istruttore qualificato, che indica i ritmi di pedalata in base alla musica scelta. Durante la lezione, si cerca di migliorare la concentrazione del "ciclista", in modo da portare la sua mente a superare la fatica fisica, potenziando in questo modo la performance organica.

Lo spinning consente un ottimo allenamento aerobico, che comporta tra l'altro un elevato dispendio di calorie. Secondo uno studio effettuato nel 1997 dall'Istituto di Scienza dello Sport del CONI, il consumo calorico di un'ora di spinning è infatti di 540 kcal.

Lo spinning permette inoltre di potenziare l'efficienza delle ossa e delle cartilagini, migliorare il trofismo muscolare e la postura, rafforzare il muscolo cardiaco.

Prima di dedicarsi allo spinning, è opportuno sentire il parere di un medico sportivo per verificare l'idoneità di questo tipo di allenamento in base alle proprie condizioni fisiche.

Per informazioni su centri e istruttori qualificati: www.fispin.it (Federazione Italiana Spinning).

Clicca qui e troverai tanti nuovi sport all'insegna del benessere.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/alimentazione-wellness/allenati-con-lo-spinning2$$$Allenati con lo spinning!
Mi Piace
Tweet