Buono, nutriente e sano: è il minestrone 

Alimento tipico dell'inverno, deriva dalla tradizione culinaria contadina, ed è molto apprezzato anche dai nutrizionisti: stiamo parlando del minestrone.

 - 18 Gennaio 2009

A base di verdure miste, integrato o meno da un cucchiaio di pasta o di riso, oppure arricchito con cereali e legumi, rappresenta un primo piatto ideale, soprattutto in questa stagione.

Il minestrone assolve anche un'altra funzione molto importante: permette di fare un vero e proprio "pieno" di vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti. Sostanze che, come ormai è noto, contribuiscono a rallentare il fisiologico processo di invecchiamento cellulare.

Ma c'è di più: il consumo di minestre e minestroni favorisce il senso di pienezza gastrica, tenendo a bada più a lungo lo stimolo della fame. Oltre al ridotto apporto calorico - soprattutto se confrontato con altri primi piatti, come la pasta - il minestrone è quindi un cibo molto adatto per chi desidera controllare il proprio peso.

Soprattutto quando è passato, magari con l'aggiunta di un po' di pastina o riso, il minestrone permette anche di somministrare una porzione sufficiente di verdure ai bambini, che non sempre ne apprezzano il gusto.

Senza contare che questo alimento costituisce anche un primo piatto molto indicato dopo la pratica sportiva, perché consente di reintegrare i liquidi e i sali minerali "persi" durante l'allenamento. Grazie all'elevato apporto di fibre, è inoltre utilissimo per ristabilire la corretta funzionalità dell'intestino.

L'abbinamento perfetto sotto il profilo nutrizionale.

Da ricordare, infine, che, per garantire all'organismo l'apporto di tutti gli aminoacidi essenziali (e dunque proteine di alto valore biologico), la minestra "ideale" - sotto il profilo nutrizionale - prevede l'aggiunta di cereali e legumi.

Se non il tempo è poco per preparare un minestrone fresco al momento, basta ricorrere a quelli surgelati, comodi e sani: infatti, utilizzando solo il freddo come mezzo di conservazione, non richiedono aggiunta di additivi vari.

Piccoli segreti per cucinare in modo più sano

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/alimentazione-wellness/buono-nutriente-e-sano-e-il-minestrone2$$$Buono, nutriente e sano: è il minestrone
Mi Piace
Tweet