Che merenda mettere nella sua cartella? 

La sua giornata è molto intensa: dalla scuola allo studio,dalle attività sportive al gioco con gli amici. Ecco perché è importante garantirgli - nell'arco della giornata - un corretto apporto di energia e nutrienti.

 - 11 Novembre 2008

Che cosa è meglio mettere nella sua cartella per offrirgli uno spuntino sano e gustoso a metà mattina?

Lo chiediamo alla Dott.ssa Arianna Banderali, medico psicoterapeuta specialista in Scienza dell'Alimentazione, nonché Vice Presidente dell'AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del Peso).

«Prima di tutto la merenda deve essere comoda da trasportare e non deperibile», spiega la Dott.ssa Banderali. «Un'ottima soluzione può essere una confezione di crackers insieme a un po' di frutta (una banana oppure un paio di mandarini). In alternativa, il bambino apprezza molto anche una barretta di cereali insieme a un succo di frutta oppure uno yogurt da bere al gusto di frutta. Una merenda di questo tipo gli garantisce il giusto apporto di carboidrati complessi, vitamine e - nel caso dello yogurt - anche di calcio, prezioso per la crescita ossea».

Dal punto di vista energetico, quante calorie complessive dovrebbe fornire questo mini-pasto di metà mattina?«Circa 100-200 kcal», prosegue la dott.ssa Banderali.

Per la merenda del pomeriggio, se il bambino pranza fuori casa, valgono le stesse "regole" di semplice trasportabilità e non deperibilità del cibo. «Largo quindi a un panino con una fetta di prosciutto cotto, sigillato in un foglio di pellicola trasparente, insieme a un vasetto di yogurt alla frutta».

E se nostro figlio fa merenda a casa? «Ci si può sbizzarrire con una scodella di latte e cereali, oppure potremo dargli un panino con la marmellata. L'importante è variare tutti i giorni, alternando frutta fresca, latte, yogurt e, perché no?, anche pane e cioccolato. Come già detto, ciò che conta è contenere l'apporto calorico totale entro le 200 kcal ed evitare di fare merenda davanti alla televisione. Per prendersi cura della salute dei nostri bambini, infatti, è fondamentale abituarli fin da piccoli a gustare tutto con moderazione e a dedicare il giusto tempo al gioco e all'attività fisica, concedendosi qualche pausa di relax davanti al computer o alla televisione».

Scopri come nutrire e far crescere il tuo bambino in modo sano ed equilibrato.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/alimentazione-wellness/che-merenda-mettere-nella-sua-cartella$$$Che merenda mettere nella sua cartella?
Mi Piace
Tweet