Le strategie per snellire le cosce

  • 1 7
    Credits: Shutterstock

    Vi ricordate la puntata di Sex and The City in cui Charlotte si lamentava delle sue cosce grosse? Avrebbe dovuto insegnarci che nessuno (o quasi) nasce perfetto e che ognuno ha i suoi difetti: lei era invidiatissima dalle amiche (tranne da Samantha naturalmente: tutte vorremmo la sua autostima) per il bellissimo seno.

    Invece noi donne andremmo divise in due categorie: quelle che hanno realmente le gambe grosse a causa della ritenzione idrica o di un eccesso di massa grassa, e quelle invece che se le vedono grosse a prescindere. Anche se non è affatto così. Però, mentre per il secondo caso non c'è soluzione - tanto non andranno mai bene comunque - nel primo invece si può puntare su strategie d'attacco mirate fatte di buone abitudini, uno stile di vita sano e tanto movimento.

    Ecco allora qualche consiglio per gambe snelle, toniche e affusolate. Da mettere in pratica immediatamente in vista della prova costume.  

  • 2 7
    Credits: Shutterstock

    La prima regola è quella di correre perché non c’è niente che snellisca le gambe come la corsa. Naturalmente dovete avere un po' di costanza perché non basta una 'corsetta' nel parco la domenica: dovete partite con 5 minuti di camminata e 5 di corsa per 30 minuti consecutivi almeno tre giorni la settimana. Dopo un mese, aumentate di 2 minuti il momento della corsa (sempre intervallato da 5 minuti di camminata a passo sostenuto), e poi di altri 2 fino a raggiungere il massimo della vostra resistenza. Non c'è bisogno di strafare ma di mantenere i ritmi!

  • 3 7
    Credits: Shutterstock

    Anche gli sport acquatici sono perfetti per dimagrire e affusolare le cosce. Ma anche in questo caso, se non vi concedete almeno due allenamenti settimanali in piscina (potete nuotare in corsia oppure iscrivervi a corso di acqua gym se trovate sia più divertente) i risultati tarderanno ad arrivare. Volete sapere perché è importante nuotare? Questo sport è in grado di allungare i muscoli e stimolare notevolmente il microcircolo, rendendo le gambe più toniche e asciutte. Non solo: è un ottimo alleato contro la cellulite!

  • 4 7
    Credits: Shutterstock

    Se non vi abbiamo ancora convinte e né la corsa, né tanto meno il nuoto vi allettano, allora non vi resta che puntare sulla cyclette. Con questo mezzo (che si trova in qualsiasi palestra) l’ideale è superare la soglia dei 40 minuti e mantenere una velocità costante per iniziare seriamente a bruciare le riserve di grasso accumulate dal nostro organismo. Sapete che la cyclette è il miglior mezzo per snellire le ginocchia?

  • 5 7
    Credits: Shutterstock

    Con la bella stagione è più facile mantenersi in movimento ma, se doveste scegliere tra stare sdraiati in piscina e fare affondi con i pesi, cosa preferireste fare? Se siete più inclini ad imitare la 'signorina' della foto allora sappiate che sarà difficile snellire le vostre gambe. Se invece il vostro desiderio è quello di sfoggiare cosce alla Cindy Crawford, allora imponetevi questo esercizio: in piedi con le gambe divaricate, portate in avanti il piede destro piegando il ginocchio per ‘affondare’ verso terra. Nelle mani tenete una bottiglietta di acqua da mezzo litro ciascuna così da aumentare la spinta verso il basso. Tornate in posizione e ripetete con l'altra gamba.

  • 6 7
    Credits: Shutterstock

    A noi donne piacciono i tacchi, inutile negarlo: ci fanno sempre sentire all'altezza della situazione. Ma se volete evitare di ritrovarvi gambe gonfie e cellulite, allora dovete, ogni tanto, scendere dallo stiletto e puntare sulla comodità.
    I vestiti troppo stretti, come leggings o skinny jeans, così come anche le gambe accavallate oppure, come abbiamo anticipato, i tacchi troppo alti alterano e compromettono la circolazione. E, se c'è uno squilibrio tra circolazione venosa e linfatica, è inevitabile la comparsa della ritenzione idrica, dell'aspetto spugnoso della pelle e della tanto fastidiosa pelle a buccia d'arancia. Così come delle cosce gonfie.

  • 7 7
    Credits: Shutterstock

    Liquidi, liquidi e ancora liquidi: deve diventare la vostra ossessione. Dateci dentro quindi non solo con l'acqua, ma anche con le tisane detox e quelle che stimolano la diuresi, e con i centrifugati di frutta e verdura perché la parola d'ordine per snellire le cosce è drenare e depurare l’organismo il più possibile per favorire l’ossigenazione dei tessuti e l’eliminazione delle tossine. Avete mai visto una modella senza la bottiglietta dell'acqua?

/5

Sogni gambe affusolate e toniche dalla forma sinuosa e dalla pelle compatta? Ti occorre un buon piano d’attacco. Ecco qualche consiglio

Non è così semplice sfoggiare gambe snelle e affusolate, cosce lunghe alla Cindy Crawford oppure sode e toniche come quelle di Gigi Hadid.

Dietro c'è tanto lavoro, esercizio costante, una dieta povera di sale e carboidrati oltre che una strategia di mantenimento fatta di massaggi mirati a combattere la ritenzione idrica e il gonfiore.

Anche se non si tratta di un risultato facile da ottenere, puoi sempre puntare a migliorarne l'aspetto. Ecco come fare.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te