Stair climbing: come dimagrire salendo le scale

  • 1 7
    Credits: Shutterstock

    Salire i gradini è un movimento naturale e soprattutto molto redditizio in termini di dispendio calorico, addirittura migliore del jogging o del trekking. Sapete che una sola ora di workout è in grado di bruciare dalle 500 alle 1000 calorie (naturalmente a seconda dell’intensità dell'allenamento). Gli esperti del settore affermano che salire le scale faccia bene non solo a livello cardio-vascolare ma anche alla muscolatura di tutto il corpo ma in modo particolare di cosce e glutei.

  • 2 7
    Credits: Shutterstock

    Ricordatevi sempre che prima di iniziare l’allenamento, anche se si tratta semplicemente di salire le scale, è sempre bene dedicare qualche minuto al riscaldamento della muscolatura (dei saltelli sul posto andranno benissimo). Infine, un po' di stretching è l'ideale per concludere la 'sessione' di fitness giornaliera.

  • 3 7
    Credits: Shutterstock

    Se siete alle prime armi iniziate con 8 rampe di scale da ripetere fino a raggiungere 30 minuti man mano che l'allenamento prosegue. Utilizzate la fase di discesa per recuperare le energie. Se invece siete in grado di cimentarvi con un'attività più intensa, potete salire 30 piani con pause brevi oppure salire gli scalini a due a due oppure rendere ancora più impegnativa la salita con il salto della corda.

  • 4 7
    Credits: Shutterstock

    Potete perfino modificare l'allenamento intervallando lo stair climbing con il jogging per rendere il percorso più dinamico e interessante. Oppure con la camminata per riprendere fiato se siete stanche. Potete iniziare con la corsa, continuare con la gradinata e concludere l’allenamento con un percorso in piano utile anche per defaticare i muscoli.

  • 5 7
    Credits: Shutterstock

    E quando sarete esperte (e soprattutto allenate) potrete anche partecipare alle competizioni di vertical running in giro per il mondo: potete mettervi alla prova sul mitico Empire State Building a New York  con 86 piani. Ma c'è anche la scalata della Sydney Tower in Australia che raggiunge 94 piani; la KL Tower in Malesia, che arriva addirittura a 100 piani ed è una delle più alte.Ma senza andare troppo lontano, a Milano avete a disposizione il Grattacielo Pirelli anche se dispone di 'solo' 31 piani. Non trovate sia perfetto per incominciare?

  • 6 7
    Credits: Shutterstock

    Il vertical running è in grado, più di molte altre 'discipline', oltre che di mantenervi in forma, di ridurre il colesterolo cattivo stimolando invece la produzione di quello buono (HDL), una risorsa importante per preservare l’apparato cardio-vascolare. Inoltre, per tutte le donne entrate nella fase delicata della menopausa, lo stair climbing è perfetto per tenere a bada il problema osteoporosi. Salire i gradini aiuta a stimolare la produzione di collagene osseo, necessario per rinforzare e proteggere i tessuto.

  • 7 7
    Credits: Shutterstock

    Lo stair climbing può diventare uno stile di vita non solo un allenamento da praticare due o tre volte la settimana. Provate a usare quotidianamente le scale al posto dell’ascensore: bastano pochi minuti (10 almeno) di gradini al giorno, eseguiti però tutti i giorni della settimana per controllare il peso annuo di almeno due o tre chili.

/5

Lo stair climbing o vertical running è un esercizio eccezionale, superiore al jogging e al trekking: quindici minuti al giorno di scale fanno consumare l’equivalente di trenta minuti di corsa

Conosci lo stair climbing? Si tratta di una nuova tendenza fitness che significa letteralmente salire le scale. Forse ti sembrerà un po' banale, ma si tratta di un training molto efficace, oltre che economico.

Lo stair climbing o vertical running nasce a New York dove di spazio verticale per correre ce n'è in abbondanza: una città che è anche il simbolo della dinamicità. Dagli States, la moda di arrampicarsi per le scalinate della città alla ricerca della forma fisica perduta, è arrivata anche da noi.

A dire il vero è da qualche anno che in Italia si pratica lo stair climbing ma solo da poco tempo è diventato trendy e praticato come una vera e propria disciplina.

Sfoglia la gallery e scoprite tutti i benefici del vertical running.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te