7 consigli su come perdere peso

  • 1 7
    Credits: Shutterstock

    Per dimagrire non sempre occorre seguire una vera e propria dieta dimagrante fatta di enormi sacrifici e di rinunce, a volte basta mettere in pratica alcuni trucchetti quotidiani per perdere peso, o almeno buttare giù quei due o tre chiletti in più che ci infastidiscono da tempo. Vuoi sapere qual è il primo piccolo-grande segreto per perdere peso? Bere. Bere tanta acqua. Tutto il giorno. Tutti i giorni.

    L’effetto dell’acqua sul metabolismo dura tra la mezz'ora e l’ora. Come lo sappiamo? Perché uno studio pubblicato su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism ha valutato l’effetto dell’acqua sul tasso metabolico, cioè quante calorie vengono bruciate dal nostro organismo ogni giorno, e i ricercatori hanno scoperto che bere due bicchieri d’acqua a temperatura ambiente (22°C), aumenta del 30% il tasso metabolico sia degli uomini che delle donne. E l'aumento comincia 10 minuti dopo aver bevuto e raggiunge il suo apice a distanza di 30-40 minuti.

    Ecco perché non ti devi dimenticare di bere un litro e mezzo di acqua al giorno!

  • 2 7
    Credits: Shutterstock

    Tenere un diario alimentare quotidiano aiuta a mantenere l'obiettivo sotto controllo e compilarlo ogni giorno ti consente di avere le idee chiare su cosa e soprattutto quanto hai mangiato. Ecco cosa segnare sul tuo smartphone, oppure su un blocco se non ti senti abbastanza tecnologica: orario di consumo, tipo di bevande o alimenti ingeriti, quantità, grado di fame prima o dopo il pasto e senso di sazietà e infine il livello di umore prima e dopo il pasto.

    In questo modo avrai sotto controllo le tue voglie, le tue esigenze e anche i tuoi sgarri.

  • 3 7
    Credits: Shutterstock

    A causare la mancanza di tonicità e qualche gonfiore di troppo è la ritenzione idrica: ti possono aiutare alimenti come la frutta e la verdura e in modo particolare il pomodoro, il sedano e il limone. È importante inoltre che il nostro organismo riceva tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno e dimagrire non significa quindi privarsi delle vitamine e dei sali minerali di cui abbiamo bisogno ma incrementarli adeguatamente.  

  • 4 7
    Credits: Shutterstock

    Praticare regolarmente attività sportiva è il modo migliore per perdere peso: lo sport infatti permette di bruciare calorie e accelerare il metabolismo anche una volta terminata la seduta. Le discipline migliori per dimagrire sono la camminata sportiva (quella veloce, per intenderci) e la corsa: il running e il walking permettono di bruciare molte calorie in breve tempo. Senza eccedere, più uno sport è intenso e coinvolge i muscoli di tutto il corpo e più avrà la capacità di innescare i meccanismi di consumo calorico, bruciando calorie con la conseguenza di una effettiva perdita di peso.

  • 5 7
    Credits: Shutterstock

    Non pensare che saltare i pasti sia il miglior modo per dimagrire velocemente perché non è così: lasciando il tuo stomaco a digiuno infatti non permetterai al tuo metabolismo non solo di lavorare ma anche di accelerare e garantire quell'effetto booster che occorre per perdere peso. E ricordati di fare sempre la prima colazione, che deve essere abbondante e allo stesso tempo leggera: punta su latte o yogurt cereali e frutta. E magari finisci la giornata con una tisana.

  • 6 7
    Credits: Shutterstock

    Puoi riuscire ad ingerire meno calorie distribuendole nel corso di quattro o, ancora meglio, cinque minipasti durante la giornata. Prova a fare più spuntini durante il giorno invece che 'abbuffarti' nel corso dei pasti principali: non è difficile, ti basta dividere i pasti in più porzioni, e consumarle nell'arco dell’intera giornata.

  • 7 7
    Credits: Shutterstock

    Un ultimo consiglio: fai molta attenzione ai grassi nascosti negli alimenti. A volte infatti ci possono essere molti grassi nascosti nei cibi, soprattutto in quelli in scatola. Leggi sempre bene l’etichetta dove trovi specificato l’elenco degli ingredienti, in modo da non cadere in trappola. Spesso si pensa che a far ingrassare siano i carboidrati come pasta o riso, invece bisogna fare molta più attenzione ai condimenti, soprattutto ai sughi grassi, al burro, al formaggio e alla panna.

/5

Per dimagrire non sempre serve una dieta fatta di sacrifici e rinunce, a volte basta mettere in pratica alcuni trucchetti quotidiani

Per perdere peso ti serve una dieta equilibrata e una costante attività fisica: non esistono rimedi miracolosi - diffida di chi ti propone intrugli super snellenti oppure diete da fame - perché il metabolismo è un meccanismo molto delicato. Ma con qualche piccola furbizia si possono raggiungere ottimi obiettivi.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te