Come ti vesti per lo sport? 

Praticità, assenza di rischi e corretto controllo della termoregolazione: sono questi i tre principi fondamentali che dovrebbero aiutarci a scegliere che cosa indossare quando facciamo sport. Ne parliamo con Pier Luigi Martilotti, personal trainer a Milano

 - 07 Settembre 2009

"L'allenamento sportivo richiede capi realizzati in tessuti che consentano alla pelle di traspirare e non ostacolino la sudorazione, che è la reazione fisiologica del nostro organismo all'aumento della temperatura corporea. Sono del tutto sconsigliabili i capi che bloccano la traspirazione, come per esempio certi tessuti sintetici a effetto barriera". Ideale quindi l'abbigliamento in cotone, in microfibra o in goretex (un tessuto che, pur essendo sintetico, garantisce la traspirazione)."Per controllare ancora meglio la temperatura, in palestra possiamo anche vestirci a strati: coprendoci di più quando sentiamo freddo e scoprendoci quando la temperatura corporea aumenta".

"Inoltre, è bene ricordare che quando ci alleniamo dovremmo scegliere capi comodi, che facilitino i movimenti, con cuciture piatte. E dovremmo evitare l'abbigliamento non concepito per lo sport: un esempio classico sono i collants in nylon, che alcune ragazze - sbagliando - indossano anche in palestra".

È poi fondamentale la scelta delle calzature più adatte. "Per evitare microtraumi e lesioni di vario tipo a carico dell'apparato osteoarticolare, è opportuno optare per scarpe in grado di ammortizzare l'impatto dei movimenti, mantenendo protette e compatte caviglia e articolazione tibio-tarsica (che congiunge il piede e la gamba) e permettendo cambi di direzione e movimenti improvvisi", conclude Martilotti.

In palestra è inoltre fondamentale munirsi di un asciugamano in spugna: oltre a permetterci di asciugare il sudore, ha anche un'importante funzione igienica, in quanto ci consente di evitare il contatto diretto con l'attrezzo ginnico che stiamo utilizzando.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/alimentazione-wellness/come-ti-vesti-per-lo-sport2$$$Come ti vesti per lo sport?
Mi Piace
Tweet