Consigli di benessere per tutta la famiglia 

L'obiettivo è trasformare ogni momento della giornata e della vita familiare in una vera e propria full immertion di benessere? Non è difficile! E in più, scoprirai che è divertente aggiungere ogni giorno una piccola e sana abitudine coinvolgendo tutta la famiglia in una appassionante caccia ai tesori del wellness.

 - 11 Novembre 2008

Ecco qualche semplice suggerimento di benessere, dedicato a tutta la famiglia.

La prima colazione: chi bene inizia è a metà dell'opera. Abituati a dedicare 10 - 20  minuti alla prima colazione , tutti insieme e seduti a tavola, per fare il pieno di energia e buonumore. E iniziare al meglio la giornata.

Alimentazione: segui la piramide alimentare.

Oltre alla prima colazione, è importante non saltare i pasti e fare due spuntini, a metà mattina e metà pomeriggio. Fai in modo che diventino momenti da "gustare" in tutti i sensi: una piacevole pausa durante la giornata e un momento di totale relax alla sera.

Per scegliere che cosa mettere in tavola, e con quale frequenza, consulta la Piramide Alimentare del Wellness,   che indica quali sono le categorie di cibi da non far mai mancare nel menù e quali, invece, è meglio consumare con maggior moderazione.

Tutti i giorni: segui la piramide del movimento.

La sedentarietà, si sa, è uno dei peggiori nemici della forma. Fisica e mentale. Perciò elimina la pigrizia dalle tue giornate: guardati intorno, davvero non puoi andare a scuola o al lavoro a piedi oppure in bicicletta? Se la distanza lo impedisce, prova a fare almeno un tratto del percorso a piedi: posteggia un isolato più lontano o scendi una fermata prima dai mezzi. Potrebbe stupirti scoprire quante cose nuove si possono notare camminando per la città: quel piccolo parco che non avevi mai notato, quel bel negozio che in vetrina ha proprio la cosa che desideravi...

E le scale? Falle a piedi.

Ogni occasione di movimento va colta al volo facendola diventare, con il tempo, un'abitudine quotidiana. Le scale sono un classico esempio: cerca di evitare l'uso l'ascensore (a meno di non essere rientrata dal supermercato con i sacchetti della spesa) e vai sempre a piedi.

Gioca!

Dopo il lavoro rendi il più attiva possibile la vita in famiglia: gioca con i bambini al parco o in casa, cucina con passione insieme alla tua dolce metà o con gli amici... Ogni tipo di movimento aiuta a bruciare calorie e scaricare lo stress: in una parola a mantenerti in forma, rendendo più piacevoli i rapporti con gli altri.

L'ideale per fare movimento? Vivere con un cane.

Se ami gli animali, e sei in grado di prendertene cura in modo responsabile, la pet-therapy è quello che fa al caso tuo. Oltre a dare gioia e allegria, portare fuori il cane - almeno tre volte al giorno, al parco o ai giardini - è un'occasione di fitness impagabile: puoi correre e giocare insieme al tuo amico a quattro zampe e mantenerti in forma senza alcuno sforzo. Per i bambini, poi, occuparsi del cane è un ottimo modo per imparare il senso di responsabilità. Mentre per i nonni, la compagnia di un cane può essere un'ottima soluzione contro solitudine e malinconia.

Coltiva la passione per le piante.

Certo, se hai un giardino, sei particolarmente fortunata. Ma anche un balcone è sufficiente per esercitare il "pollice verde" e dedicarti alla passione per le piante. Per chi appartiene alla categoria "senior", poi, il giardinaggio permette non solo di fare movimento, ma anche di divertirsi e appassionarsi a un hobby.

Alla scoperta della nutrizione: dalle nuove "categorie" alimentari alle news in fatto di dieta.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/alimentazione-wellness/consigli-di-benessere-per-tutta-la-famiglia$$$Consigli di benessere per tutta la famiglia
Mi Piace
Tweet