A dieta di…bellezza!

  • 1 11
    Credits: Shutterstock

    Nella gallery allarghiamo il concetto di "dieta" a suggerimenti di stile di vita per curare la propria bellezza di viso e corpo. Non si intende, quindi, solo "cosa mangiare" per avere una bella pelle o una bella silhouette, ma anche "cosa fare" in genere per avere un aspetto invidiabile.

  • 2 11
    Credits: Shutterstock

    Assumi la giusta dose di vitamine

    Assicurano una bella pelle, un colorito sano e un aspetto radioso. Nella tua tavola non devono mai mancare:

    - Vitamine del gruppo B: fondamentali per pelle e capelli sani
    - Vitamina D: per ossa e capelli sani
    - Vitamina E: un must per la pelle
    - Ferro: per l'energia
    - Calcio: per ossa e denti
    - Vitamina C: per un sistema immunitario in salute.

  • 3 11
    Credits: Shutterstock

    Elimina il gonfiore di stomaco

    Per avere un ventre piatto fondamentale prestare attenzione al cibo che mangi. La ritenzione di liquidi e la presenza di gas nello stomaco mineranno le tue probabilità di sembrare una silfide. Per aiutarti, evita carboidrati ricchi di amido - patate, riso, pane e pasta - a cena; mangiane invece a pranzo. I carboidrati semplici vengono infatti immagazzinati più a lungo durante la notte e trasformati in grasso.

  • 4 11
    Credits: Shutterstock

    Riduci i livelli di stress

    Se mangi troppo in fretta, non masticherai il cibo nel modo appropriato. Finirai così per ingoiare senza assaporare e/o ingerire troppa aria che sarà poi causa di una pancetta rotonda quanto un pallone da basket.

  • 5 11
    Credits: Shutterstock

    Squat e affondi per glutei e gambe d'acciaio

    Squat
    In posizione eretta con le gambe leggermente più divaricate rispetto alle spalle, immagina di doverti sedere su una sedia e, tenendo la pancia in dentro e la schiena ben dritta, abbassati. Mantieni sempre le ginocchia in linea con le dita dei piedi. Torna lentamente nella posizione di partenza e ripeti. Esegui due serie da 15-20 ripetizioni.

    Affondi
    In posizione eretta con le gambe leggermente divaricate, tieni la pancia in dentro e fai un grande passo in avanti, ovvero un affondo. Quando il piede della gamba in avanti tocca terra, piega il ginocchio di modo che i fianchi si abbassino e il ginocchio dell'altra gamba si pieghi. Esegui due serie da 15-20 ripetizioni.

  • 6 11
    Credits: Shutterstock

    Fai attività fisica

    È un consiglio ripetitivo e noioso, ma è un modo garantito per restare in forma tutta la vita. Se la palestra non fa per te, prova a diventare un po' più dinamica nella vita di ogni giorno: cammina di più, fai le scale, muoviti in bici, corri per prendere l'autobus, vai a ballare ecc. Tutto questo manterrà tonici i tuoi muscoli e in cambio ti aiuterà a sentirti giovane.

    E poi più muscoli hai, più bruci calorie.

  • 7 11
    Credits: Shutterstock

    Skincare: attenzioni mirate, regolari e specifiche

    - Utilizza prodotti adeguati per la pelle: non detergere la pelle con saponi aggressivi e non utilizzare prodotti che contengono sostanze che ne ostacolano le normali funzioni fisiologiche.
    - Mantieni la pelle ben idratata e protetta: ripeti l’applicazione dei prodotti idratanti più volte durante il giorno, non limitare l’uso della crema solo al mattino. Proteggi sempre la pelle dai raggi UV con una buona protezione solare adeguata al tuo fototipo.
    - Idrata la pelle anche da dentro: bevi almeno un litro di acqua ogni 25-30 kg di peso corporeo. Evita l’abuso di the e caffè che hanno un effetto diuretico e possono causare disidratazione. Cerca di inserire nella tua dieta alimenti ricchi di acidi grassi essenziali e di vitamina A, C ed E.

  • 8 11
    Credits: Shutterstock

    Esercita i muscoli facciali

    Per ogni singolo muscolo del tuo corpo vale la stessa regola: usalo o si atrofizzerà, viso compreso. Se vuoi evitare il botox, i trattamenti per il viso e la chirurgia, esercita il viso per 10 minuti al giorno. Puoi anche farlo nel modo più pigro possibile, semplicemente ridendo con gli amici, oppure stando davanti allo specchio: sorridi e rilassa le guance per dieci volte; alza e abbassa le sopracciglia per dieci volte; gonfia e sgonfia le guance.

  • 9 11
    Credits: Shutterstock

    Massaggi per liberarsi dalla cellulite

    Sottoporsi ai massaggi contro la cellulite è una buona abitudine per mantenere i tessuti sgonfi ed elastici: i massaggi hanno lo scopo favorire il ritorno sanguigno, venoso e linfatico. Attraverso le manovre delle mani, viene stimolato il sangue a scorrere più velocemente, i vasi entrano così in contatto con i tessuti e questa attivazione facilita la rimozione dei liquidi in eccesso, che vengono indirizzati verso i reni.

  • 10 11
    Credits: Shutterstock

    Il fumo uccide la bellezza

    Sappiamo tutte che fumare uccide e che le malattie legate al fumo sono in aumento, ma sapevi che la nicotina uccide anche la bellezza? Le 4000 sostanze chimiche contenute in una sola sigaretta ti regaleranno una pelle grigia e giallognola (tanto più che il fumo si annida intorno agli zigomi). Inoltre, renderà più profonde le rughe d'espressione intorno agli occhi e alla bocca, disidraterà la pelle e ti farà invecchiare più in fretta.

    L'alcol? Ha l'aggravante di farti assumerà calorie vuote, cioè calorie che non servono a nutrirti ma solo a farti ingrassare senza darti energia.

  • 11 11
    Credits: Shutterstock

    Integratori per preservare il tuo capitale bellezza

    E se temi di non riuscire ad assumere con la dieta i nutrienti essenziali di cui l'organismo ha bisogno per mantenersi in forma, ricorri agli integratori.
    Ai fini della bellezza, non farti mai mancare:
    - gli ‪acidi‬ ‪‎grassi‬ essenziali, come gli ‪omega3, che, più di tutti, danno risultati evidenti sull’elasticità, l’idratazione e la luminosità della pelle, grazie alla loro capacità di mantenere normali i livelli di acido arachidonico, promuovendo la stabilità dello stato infiammatorio e l’equilibrio cutaneo in generale.

    - I probiotici: riescono ad indurre una risposta immunitaria stabile, riequilibrando lo stato infiammatorio anche a livello cutaneo e mantenendo il normale PH della pelle, riducendo così ‪rossori‬, ‪‎macchie‬, ‪pelle secca‬ ed ‪eccesso di sebo

    - I fitoterapici: ‪antiossidanti‬ come il tè verde, il resveratrolo e la genisteina contrastano lo ‪stress‬ ossidativo ed il danno da ‪radicali‬ ‪‎liberi‬ che si scatena sulle cellule della pelle rallentando la formazione delle rughe, il cedimento e restituendo luminosità.

/5

10 e più consigli per preservare il proprio capitale bellezza a 360°: dall'alimentazione al fitness, passando per skincare e integratori

Il vero trucco per una bellezza che duri nel tempo consiste semplicemente nell'avere cura della propria salute. Probabilmente, è un consiglio noioso, ma se trascuri la salute interna vedrai che non importa quanto possa apparire bella e sexy adesso, la forza di gravità ti metterà KO.
Se poi hai optato per uno stile di vita sedentario (il 54% delle donne non pratica un'attività fisica regolare), ciò accadrà prima di quanto immagini.
Allenati tre volte alla settimana e non solo ridurrai l'età del tuo corpo, ma ne ritarderai anche il fisiologico invecchiamento.
Inoltre, ne ricaverai qualche beneficio in più: un corpo migliore, una pelle più sana e forse persino il tanto desiderato ventre piatto. I cibi da portare in tavola? Praticamente tutti ben distribuiti tra carboidrati (65%), proteine (25%) e grassi (10%), ad eccezione del cibo spazzatura. Pelle, unghie e capelli si nutrono di vitamine, sali minerali e oligoelementi essenziali.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te