Gli sport di coppia per dimagrire con il tuo partner

  • 1 8
    Credits: Shutterstock

    Se ti alleni con il tuo partner riesci, unendo l'utile al dilettevole, ad ottimizzare i risultati, resisti di più alla fatica e, nella maggior parte dei casi, superi perfino i tuoi limiti. A confermare questa affermazione è uno studio della Oxford University: lo sport, se praticato in coppia, è in grado anche di stimolare un sano spirito di emulazione e competizione che spinge a migliorare le performance. E in più ci si diverte di più in due! Ecco quali sono i più adatti…

  • 2 8
    Credits: Shutterstock

    Yoga per trovare l'equilibrio

    Se sei sotto pressione la disciplina che fa per te deve essere anche rilassante e non solo competitiva: yoga, meditazione oppure Pilates fanno al caso tuo. Anzi, vostro. La mindfulness fa miracoli per chi ha bisogno di distendere i nervi. Dopo la sessione di yoga prova però a continuare la fase di distensione con una cenetta a lume di candela e magari della musica zen per lasciare le tensioni della giornata di lavoro alle spalle.

  • 3 8
    Credits: Shutterstock

    Il nuoto per stare insieme ma con i propri spazi

    Ma nuotare non è un'attività individuale? dirai tu... Sì, è perfetta se vuoi praticare uno sport insieme al partner ma avere allo stesso tempo il tuo spazio vitale incontaminato. Se vi piace la competizione potete approfittarne per qualche gara in corsia, se invece avete solo bisogno di sfogare l'adrenalina ecco che il ritrovo a bordo vasca sarà piacevolissimo.

  • 4 8
    Credits: Shutterstock

    Tennis per una maggiore intesa

    Una partita a tennis, giocata in doppio, sviluppa la comunicazione non verbale: si deve fare squadra con il proprio partner e creare una strategia vincente. Ma per fare ciò è necessario capirsi al volo e, in questo senso, l’intesa è fondamentale non solo per fare punto ma anche per completarsi e sopperire alle debolezze del compagno. Inoltre per la forma fisica il tennis è uno sport completo, che esige resistenza, velocità e flessibilità ma anche tanta concentrazione e compromessi. Proprio come nella vita. E poi si gioca alla pari!

  • 5 8
    Credits: Shutterstock

    Trekking per sostenersi a vicenda

    Condividere le fatiche lungo il cammino e allenarsi insieme a superare le difficoltà è l'ideale in montagna così come nella vita di tutti i giorni. Camminare verso una vetta regala emozioni positive e rilassa la mente perché si è immersi nel silenzio, impegnati in uno sforzo sano e naturale, lontani dallo stress psicofisico legato all'ambiente di lavoro e alle incombenze familiari: fare trekking è una prova 'tosta' per la vostra intesa perché in montagna ci si deve sostenere a vicenda.

  • 6 8
    Credits: Shutterstock

    Praticare snorkeling è come fare l'amore

    Galleggiare insieme permette di condividere un’esperienza corporea diversa dal solito: ci si sente leggeri, fisicamente e psicologicamente. Inoltre lo snorkeling è perfetto per cercare una nuova armonia fisica tra di voi: pinneggiare insieme, sfiorarvi nell'acqua tra tocchi e carezze delicate, differenti dai soliti gesti d’affetto e d’amore è l'ideale per ritrovare affinità e armonia accompagnati dalle onde.

  • 7 8
    Credits: Shutterstock

    Kayak, sintonia e muscoli

    Pagaiare insieme aiuta a ritrovare il ritmo e la sincronizzazione della coppia: chi ha più forza deve dare le dritte al meno allenato. Emotivamente serve a ritrovare l’intesa e stimola lo spirito di collaborazione, mentre fisicamente aiuta a mantenere i muscoli tonici e allenati.

  • 8 8
    Credits: Shutterstock

    Correre insieme

    Fare jogging insieme, al mattino oppure alla sera prima di separarvi per la lunga giornata di lavoro o di ritrovarvi per cena, aiuta non solo la concentrazione, ma anche lo spirito di coppia: potete scambiare due chiacchiere a mente libera durante la sessione di tretching o defaticamento oppure ascoltare la stessa playlist mentre correte. Inoltre l'alternanza di camminate veloci a scatti di corsa aiuterà il vostro cuore a restare in allenamento.

/5

Chi si allena col partner brucia fino al 50% in più rispetto all'allenamento da single. Ma evita sfide troppo impegnative e litigi. Scopri quali sono gli sport a misura di coppia

L’attività fisica aiuta la coppia a ritrovare equilibrio e sintonia. Che si tratti di camminare o correre insieme, di una partita a tennis o una nuotata, si condividono emozioni e momenti felici, riscoprendo il piacere di fare le cose insieme.

Secondo una ricerca della Kansas University, chi si allena in compagnia del partner brucia fino al 50% in più rispetto a una sessione da single. Come mai? Merito dello spirito di competizione e della fatica condivisa.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te