Gioca con loro: crea nuovi oggetti con la pasta di sale. 

Aiuta a sviluppare la fantasia, stimola la creatività e la manualità. In più, non richiede grandi spese ed è un'attività perfetta da fare in casa

 - 20 Maggio 2009

Sviluppare la fantasia dei bambini, contribuendo a stimolare l'estro, la creatività e - perché no? - anche la manualità. Sono obiettivi importanti per la crescita, che si possono ottenere anche attraverso giochi semplici e tradizionali, senza grandi spese e, in più, si possono fare tranquillamente a casa, magari nelle giornate in cui il tempo non permette di divertirsi all'aria aperta.

Un esempio? La pasta di sale, da preparare direttamente in casa: un materiale che - al pari della creta, della plastilina e del DAS - offre infinite possibilità di realizzazione e che, indubbiamente, "resiste" alle mode.

È facilissima da realizzare: i bambini più grandi possono prepararla in prima persona, magari assistiti dai fratellini e con la supervisione di un adulto. Bastano un etto e mezzo di farina e un etto di sale fino (meglio se passato nel frullatore, per ottenere un impasto più morbido), oltre a un po' di acqua da aggiungere gradualmente in piccole dosi mentre si prepara l'impasto. Per ottenere buoni risultati, l'impasto va "lavorato" a lungo.

A questo punto, si può procedere a modellare, mettendo in gioco fantasia e creatività per dar forma agli oggetti più diversi: una casa, un gatto, una tartaruga, una ciotola, una stella e molto altro ancora. Si utilizzeranno le mani e il matterello e, nel caso delle forme più geometriche, anche le formine dei dolci o un bicchiere.

Dopo aver ottenuto l'oggetto desiderato, è sufficiente farlo asciugare (e solidificare) in forno per circa mezz'ora a bassa temperatura: non oltre i 60° C, per evitare di bruciare la superficie esterna, lasciando crudo l'interno.

Per finire, un tocco di colore a piacere, utilizzando le tempere. Il consiglio in più? Una mano di flatting  (un'apposita vernice trasparente protettiva) è l'ideale per rendere le "creazioni" più resistenti e mantenere brillante il colore.

L'alternativa "eco": per colorare gli oggetti in modo assolutamente naturale, basta aggiungere all'impasto, prima di modellarlo, un po' di cacao, zafferano, peperoncino tritato oppure caffè macinato.

Un'idea simpatica per decorare la tavola è realizzare con la pasta di sale i segnaposto per tutta la famiglia, diversificandoli per forma o per colore.

Scopri come nutrire e far crescere il tuo bambino in modo sano ed equilibrato.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/alimentazione-wellness/gioca-con-loro-crea-nuovi-oggetti-con-la-pasta-di-sale2$$$Gioca con loro: crea nuovi oggetti con la pasta di sale.
Mi Piace
Tweet