Gli alimenti della longevità. 

Il consumo di polifenoli, potenti antiossidanti naturali, sembra favorire una vita più lunga e sana.

 - 30 Dicembre 2008

È quanto è emerso da un recentissimo studio condotto da alcuni ricercatori dell'Università di Leeds (Gran Bretagna) (Fonte: Comunicato stampa "20 foods for a long and healthy life", rilasciato il 16 ottobre 2008 dall'Ufficio Stampa dell'Università di Leeds.), che hanno compilato un vero e proprio "menù della longevità", che comprende venti alimenti facilmente reperibili presso qualsiasi supermercato.

Nonostante la longevità dipenda anche da moltissimi altri fattori (e non si può quindi pensare di poterla conquistare esclusivamente a tavola) scopri quali sono alcuni di questi cibi dagli effetti benefici sulla salute.

Tra questi, certamente il cioccolato fondente e il caffè (da consumare, però, con moderazione), il tè verde, i pomodori, le mele, le fragole, le ciliegie e i frutti di bosco. Grazie all'elevata concentrazione di polifenoli, che contrastano l'azione dannosa dei radicali liberi, questi alimenti rallentano il fisiologico processo di invecchiamento; in aggiunta, sembrano ridurre l'insorgenza di malattie cardiovascolari.

Ciliegie, more e mirtilli, invece, sono un'ottima fonte di antocianine: per questo, sembrano migliorare le prestazioni del cervello.

Nonostante questi alimenti abbiamo certamente un'azione benefica sull'organismo, ricorda sempre i due presupposti fondamentali per un regime alimentare bilanciato e corretto: l'estrema varietà nella scelta dei cibi da mettere in tavola e i principi contenuti nella Piramide Alimentare del Wellness.

Gusto e benessere: impara come farli convivere 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/alimentazione-wellness/gli-alimenti-della-longevita$$$Gli alimenti della longevità.
Mi Piace
Tweet